Come fare gestione aziendale

     Come fare gestione aziendale

    L’approccio e lo stile nella gestione aziendale, può variare notevolmente a seconda dell’azienda, del livello di gestione, del settore, del paese e della cultura, nonché della persona stessa. Un manager efficace è qualcuno che può adattare il proprio stile di gestione in risposta a diversi fattori mantenendo la propria attenzione sul raggiungimento degli obiettivi con successo.

    Gli stili di gestione sono influenzati da fattori sia interni che esterni.

    I fattori interni includono la cultura organizzativa e aziendale complessiva dell’azienda, nonché le politiche, le priorità, il coinvolgimento dei dipendenti e i livelli di competenza del personale. In generale, il personale più qualificato non ha bisogno di altrettanta supervisione, mentre il personale meno qualificato richiederà un monitoraggio maggiore per raggiungere costantemente i propri obiettivi.

    Gestione aziendale autoritaria

    In questo stile, i manager dettano esattamente ciò che richiedono ai loro subordinati di fare e puniscono coloro che non si conformano.

    Ci si aspetta che i dipendenti seguano gli ordini, non mettano in discussione l’autorità della direzione e svolgano i loro compiti ogni volta nello stesso modo.

    I manager monitorano da vicino i dipendenti, gestendone le prestazioni senza riporre la fiducia o la certezza che i loro dipendenti possano raggiungere i loro obiettivi senza una supervisione diretta e costante. Questi tipi di manager ritengono che senza questa supervisione i dipendenti non funzioneranno con successo.

    Leggi un’articolo di approfondimento qui.

    Gestione aziendale consultiva

    In questo stile, i manager incoraggiano i dipendenti a dare input durante il processo decisionale, ma sono in ultima analisi i responsabili della decisione finale.

    La comunicazione va in entrambe le direzioni, dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto, e la coesione del team aumenta.

    Questo processo consente diverse opinioni, abilità e idee per informare le decisioni.

    Gestione aziendale partecipativa

    In questo approccio alla gestione aziendale, i manager e il personale sono tutti membri attivi del processo decisionale.

    Il personale ha accesso a maggiori informazioni sull’azienda e sui suoi obiettivi e viene incoraggiato a innovare soluzioni.

    La direzione cerca i pensieri, le idee e le opinioni del personale, collabora con il personale per prendere decisioni e poi l’azienda agisce in base a esse.

    DMCA.com Protection Status