come farsi pubblicità

Come farsi pubblicità

Come farsi pubblicità è un argomento molto delicato e che sta all’attenzione di tutte le aziende, le piccole e medie imprese e gli studi professionali che hanno bisogno della pubblicità per vivere e per sperare di accrescere il numero dei potenziali clienti, ottimizzando di conseguenza anche i guadagni.

Sponsorizzare te stesso, il tuo marchio o la tua attività economica è molto più facile di quanto possa sembrarti. Sì, perché esistono un sacco di modi molto efficaci per farsi pubblicità e aumentare le unità della tua clientela potenziale senza, tra l’altro, dover spendere una fortuna. Basta saper delineare il giusto piano strategico e il gioco è fatto.

Se anche tu vuoi scoprire come farti pubblicità per attirare nuovi clienti ed avere successo negli affari, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come fare.

come farsi pubblicità

Posizionati sui motori di ricerca ottimizzando i tuoi contenuti con la SEO

Un’ottima strategia per farsi pubblicità in rete è quella di ottimizzare i tuoi contenuti con la SEO in modo da ben posizionarti sui motori di ricerca. Devi sapere però che la strategia SEO richiede del tempo in quanto l’indicizzazione dei tuoi contenuti web va pianificata attentamente con una preliminare ricerca di parole chiavi. Ed è proprio sulle keyword più digitate dagli utenti che saranno ottimizzati i tuoi contenuti, in modo da comparire in alto nella Serp per quante più chiavi di ricerca possibili.

L’obiettivo delle strategie SEO, dunque, è quello di farti ottenere la massima visibilità ad un pubblico sempre più vasto ed aumentare il traffico sulle tue pagine. Per raggiungere un buon ranking e un buon livello di notorietà in rete spesso sono necessari diversi mesi. Ma i risultati sono assicurati e duraturi, se il lavoro è svolto da un valido esperto SEO.

Fatti conoscere sfruttando al meglio i social network

Un’altra tecnica per pubblicizzare te stesso o la tua attività è di farti conoscere attraverso i canali social. I social network sono un mezzo che, se usato sapientemente, può accrescere la tua reputazione e quella del tuo brand, facendoti entrare nelle grazie di migliaia di utenti.

Ovviamente per farsi pubblicità attraverso i social media è necessario preparare un piano d’azione e non procedere a caso. Prima di tutto, devi stilare un piano editoriale per decidere la tipologia di contenuti (post, IG o Facebook stories) da realizzare e la scadenza per le pubblicazioni. I contenuti social devono essere pensati per una fruizione veloce, devono essere d’impatto, stimolare la curiosità degli utenti, comunicare in modo diretto, senza dilungarsi troppo, altrimenti rischi seriamente di annoiare il pubblico.

Per accrescere la tua notorietà attraverso i social puoi anche pensare di fare advertising. Con un budget di poche centinaia di euro puoi creare dei post sponsorizzati che raggiungano un’utenza più vasta e soprattutto mirata. Infatti, con le campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram puoi targettizzare tu il pubblico e creare contenuti specifici per il tuo segmento di mercato.

Oltre alle campagne adv, sempre in ambito social puoi farti pubblicità utilizzando la strategia dell’influencer marketing. Iniziando una collaborazione con un influencer, che possibilmente abbia un target di followers simile al tuo, per sponsorizzare il tuo marchio e la tua offerta.

Fatti pubblicità con Google Ads

Farti pubblicità utilizzando Google Advertising è un’ottima strategia e, tra le altre cose, non comporta grossi investimenti iniziali. Sei tu a scegliere il budget da destinare alle tue campagne, tenendo presente che gli annunci pubblicitari su Google Ads si pagano solo nel momento in cui vengono cliccati dagli utenti (campagne Pay-Per-Click).

Non dovrai far altro che registrarti creando un account, impostare un budget mensile che puoi modificare in qualsiasi momento, selezionare il tuo target in base all’età, alla provenienza, alle esigenze e iniziare a creare i tuoi annunci per pubblicizzare il tuo business e ottenere un numero crescente di clienti.

Offri il meglio ai tuoi clienti

La migliore pubblicità online e offline che tu possa fare a te stesso rimane quella di offrire il meglio ai tuoi clienti, sempre. In questo modo saranno i tuoi stessi clienti a sponsorizzarti innescando il passaparola oppure lasciando recensioni positive in rete.

Costruirti, grazie ad un’offerta di valore, un bagaglio di feedback positivi e una rete di clienti fidelizzati che parlano bene di te agli altri è la mossa vincente per allargare il giro d’affari ed è anche la strategia pubblicitaria che regala maggiori soddisfazioni personali perché non dovrai ricorrere a nessuno strumento o canale particolare ma è tutto nelle tue mani, nelle tue capacità e nel valore reale del tuo lavoro.

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