Come indicizzare un sito

     Come indicizzare un sito

    Siamo nel 2020 e troppi utenti ancora non sanno qual è la differenza tra indicizzazione e posizionamento. Questo fa si che l’utente in caso voglia sottoscrivere un contratto per fare seo, parte in una situazione di svantaggio in quanto potrebbe firmare un contratto volendo acquistare un posizionamento, ma ritrovandosi con la promessa di una semplice indicizzazione nei motori di ricerca.

    Guida all’indicizzazione del sito

    Questo lo approfondisco successivamente, ora mi interessa che tu legga la risposta che ti aspettavi e dunque sappi che per indicizzare un sito web nei motori di ricerca devi fare come segue:

    1. Il tuo sito web deve avere installato Strumenti per webmaster
    2. Devi cliccare sulla pagina https://www.google.com/webmasters/tools/submit-url
    3. si aprirà una schermata di Google search Console
    4. Da quella pagina potrai inviare un URL all’Indice di Google, inviando una Sitemap oppure utilizzando lo strumento “Visualizza come Google”.
    5. In ognuno dei casi, devi accedere alla search console.

    Indicizza il sito inviando una sitemap

    Indicizza il sito inviando una sitemap
    • Prendi la parte finale dell’url della sitemap, (esempio: /sitemap.xml)
    • Nella console clicca su sitemap
    • nella schermata che si apre dovrai inserire quella parte di url dove indicato e cliccare invia

    Cliccando invia, se la sitemap è corretta entro breve vedrai le pagine del sito che si indicizzeranno nel motore di ricerca Google

    Indicizza il sito con strumenti di controllo url

    Indicizza il sito con strumenti di controllo url

    Sempre nella stessa pagina della console, inserisci l’url del tuo dominio nella barra in alto e clicca su invio.

    come indicizzare un sito web

    Si aprirà una schermata nel tuo browser dove ci sarà la dicitura “l’url non si trova su Google” se la pagina web non è indicizzata dal motore di ricerca. Oppure troverai la scritta L’URL si trova su Google e ciò significa che il tuo sito è stato indicizzato dal motore di ricerca.

    Nel caso non sia indicizzato, nella stessa schermata, potrai sia richiedere l’indicizzazione cliccando sul pulsante “richiesta di indicizzazione”. Sia verificare perchè non è indicizzata.

    Ora che conosci come un seo indicizzerebbe il tuo sito su Google, potresti aver bisogno di capire perchè il tuo sito non viene trovato dagli utenti su Google. Per questo, leggi l’articolo Perchè il mio sito non è indicizzato?

    DMCA.com Protection Status