Come lanciare un prodotto

     Come lanciare un prodotto

    Sapere come lanciare un prodotto sul mercato rappresenta l’Abc per ogni businessman. Sia che si tratti di un prodotto innovativo, quindi mai visto prima, sia invece che si tratti di un articolo già presente sul mercato, ogni nuovo prodotto che decidi di vendere necessita di un processo di lancio che incuriosisca la community di utenti e la spinga ad acquistare il prodotto in questione.

    Pianificare una campagna di lancio per un nuovo prodotto non è prerogativa solo dei grandi brand; un piccolo venditore può ugualmente scegliere come meglio pianificare il lancio del suo ultimo prodotto per riscuotere un discreto successo di vendite.

    Ma come si lancia un nuovo prodotto sul mercato? Osservando le grandi aziende, possiamo ricavare delle strategie utili da poter applicare anche alle campagne di lancio delle PMI. Di seguito ti spiego come puoi lanciare al meglio il tuo ultimo prodotto e assicurarti il successo di vendite che tanto desideri.

    Fai una campagna pubblicitaria pre-lancio

    E’ molto importante pianificare una campagna pubblicitaria pre-lancio in modo da informare gli utenti e destare la loro curiosità; rafforzare insomma la brand awareness nei potenziali clienti.

    Magari una strategia che puoi sfruttare per la tua pubblicità è quella di ricorrere a personaggi conosciuti o social influencer che hanno un certo seguito. Utilizza tutti i canali di comunicazione più validi che hai a disposizione per diffondere la tua campagna. In questo modo, quante più persone possibili potranno sapere che un nuovo prodotto sta per essere lanciato sul mercato e potrà in qualche modo cambiare in meglio le loro vite!

    Per quanto riguarda invece i contenuti della campagna, dovresti puntare sui benefit che il prodotto apporterà a chi lo acquisterà: “a cosa mi serve, quale beneficio ricevo se lo acquisto, come può migliorare la mia vita?” Dovrai rispondere a tutte le domande più gettonate che si pone un potenziale acquirente.

    Mi raccomando però, per ottenere l’effetto Wow non svelare tutto subito! Lascia un po’ di “non detto” che spingerà l’utente a seguirti al prossimo step.

    Crea un evento

    Crea un evento per il lancio del tuo prodotto. Non importa se si tratta di un convegno, di un congresso, della partecipazione ad una fiera di settore o di un evento online, il lancio del tuo prodotto necessita di un momento dedicato al quale, grazie alla campagna di pre-lancio che hai pianificato nei mesi precedenti, parteciperanno quante più persone possibili, o almeno questo è l’obiettivo a cui devi puntare.

    L’evento per il lancio di un prodotto è un potente strumento di comunicazione diretta col pubblico che non puoi trascurare se vuoi vendere di più. Durante questi eventi hai la possibilità di presentare dal vivo ai possibili acquirenti la tua ultima creazione, farla vedere da vicino, magari farla provare, e hai modo di rispondere direttamente alle domande degli utenti.

    L’evento deve essere curato nei dettagli, non puoi affidarti al caso perché rischieresti solo di perdere un’ottima occasione per colpire positivamente il pubblico. Se puoi, scegli la location più adatta: qualcosa di informale, non mettere a disagio le persone che vi parteciperanno. Potresti pensare di offrire ai presenti dei prodotti in omaggio oppure vendere per l’occasione il tuo prodotto ad un prezzo di lancio così da incentivarne l’acquisto. Una raccomandazione che ti do è di non perdere di vista il senso dell’evento: puntare i riflettori sul prodotto che hai deciso di lanciare, è lui il vero protagonista.

    Monitora la riuscita del lancio

    Alcuni giorni dopo il suo lancio inizia a monitorare in giro il parere delle persone sul tuo prodotto. Se il lancio ha riscosso un discreto successo, ovviamente avrai più possibilità che questo successo si trasformi in vendite. In caso contrario, hai comunque sperimentato una procedura nuova che potrai sempre ottimizzare in futuro.

    Se ti stai chiedendo come puoi verificare l’effettiva riuscita del lancio puoi, per esempio, utilizzare l’email marketing. Tramite la posta elettronica, puoi inviare un sondaggio a tutti i partecipanti all’evento, per capire a distanza di un po’ di tempo cosa pensano del tuo prodotto e se vogliono acquistarlo. Puoi controllare i feedback e le recensioni sulle tue pagine social; puoi monitorare il traffico in entrata sul tuo sito con Google Analytics; puoi analizzare il numero degli ordini ricevuti post-lancio e fare una stima della sua riuscita rispetto alla media degli ordini che ricevevi in passato. Se hai colpito il tuo segmento di mercato con la campagna pubblicitaria prima e il lancio del prodotto dopo, le tue vendite aumenteranno a vista d’occhio.

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