come misurre la brand awareness

Come misurare la brand awareness con la brand recall e recognition

Lo sai che è possibile misurare il grado di brand awareness del tuo marchio? La brand awareness è il livello di consapevolazza che gli utenti hanno del tuo brand o della tua azienda. Misurare la brand awareness significa valutare due parametri connessi entrambi alla conoscenza del brand: la brand recall e la brand recognition

La brand recall

La brand recall, o ricordo del marchio, si misura in base alla capacità degli utenti di ricordare quel marchio ricollegandolo ad un prodotto o servizio specifico. Misurare il grado di ricordo del marchio è semplicissimo, basta fare un piccolo test. Per il brand recall test si chiede ad un gruppo di utenti di pensare ad un tipo di prodotto, ad esempio un paio di scarpe, e si chiede agli utenti quali brand di scarpe vengono loro in mente per primi. Se più utenti nominano per primo lo stesso brand, ad esempio Nike, quello è il top of mind. Con il top of mind si raggiunge il grado più alto di brand recall, quello a cui dovrebbero puntare tutti i marchi.

La brand recognition

La brand recognition è la capacità dell’utenza di riconoscere il tuo marchio. Il test per valutare il grado di brand recognition consiste nel mostrare ad un gruppo di utenti elementi singoli del tuo brand: per intenderci, il logo della tua azienda oppure soltanto il suo nome. Più gli utenti saranno in grado di ricollegare quel logo o quel nome alla tua azienda e di ricordare il prodotto o il servizio che essa offre, più il livello di brand recognition sarà alto e dunque desiderabile. 

Leggi anche: Come aumentare la brand awareness

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status