Come organizzare l’ufficio

 Come organizzare l’ufficio

Sia che lavori da casa sia che lavori in azienda, sapere come organizzare il tuo ufficio può apportare dei benefici che neanche immagini, in primis una maggiore produttività. Trascorri almeno otto ore al giorno seduto alla tua postazione e immagina per un attimo lo stress di lavorare in un ufficio disordinato o, peggio ancora, sprovvisto di tutti gli strumenti di cui hai bisogno per lavorare…sarebbe un incubo!

Appurata l’importanza di un ambiente di lavoro che favorisca la tua concentrazione e ottimizzi il tuo rendimento giornaliero, in questo post ti darò alcuni consigli su come organizzare l’ufficio per creare uno spazio di lavoro veramente al top!

come organizzare l'ufficio

Fai ordine sulla scrivania

Il primo posto del tuo ufficio dove “dovrebbe” regnare sempre l’ordine è la scrivania. Si lo so, non è quasi mai così ma avere un tavolo da lavoro, con tutta la strumentazione necessaria, a posto abbassa i livelli di stress e favorisce più ordine mentale. Ti ho convinto? Bene, quindi fai subito ordine sulla tua scrivania.

Al centro potresti posizionare per prima cosa il tuo personal computer e ai lati del PC tieni sempre la tua agenda, un quaderno e un blocco note per eventuali appunti. Non restare mai a corto di penne, matite, gomme per cancellare, evidenziatori, tutti oggetti di cancelleria che possono esserti utili durante il lavoro. Non lasciarli in giro sulla scrivania ma riponi tutto negli appositi portapenne, così da fare spazio oltre che ordine.

Sempre per mantenere tutto in ordine, puoi disporre agli angoli della scrivania cartelline e vaschette porta corrispondenza per riporre tutto all’interno in modo organizzato, senza lasciare tutto sparso sul tavolo, rischiando di perdere dei documenti importanti.

Organizza al meglio gli spazi

Se il tuo ufficio è a casa oppure in azienda e in entrambi i casi non hai molto spazio ti consiglio di organizzare al meglio lo spazio che hai a disposizione. Avere poco spazio in ufficio non ti preclude la possibilità di avere comunque a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per svolgere il tuo lavoro nella maniera più confortevole possibile.

Per esempio, accanto alla scrivania puoi posizionare una stampante multifunzione per le tue fotocopie, i fax e la scansione di documenti. In commercio ce ne sono tante di piccole dimensioni e con prezzi accessibili, per cui non è necessario molto spazio.

Una mano santa per ottimizzare gli spazi, anche quelli ristretti, ed organizzare al meglio il tuo ufficio sono le scaffalature. Più alte, più basse, in acciaio o in legno, da mixare in base al perimetro della stanza, le scaffalature ti permettono di riporre un gran numero di faldoni in modo ordinato e ricavando un sacco di spazio.

Un angolino che non può mai mancare in ufficio anche se hai poco spazio è l’angolo relax dove puoi rilassarti durante le tue pause. Un piccolo divanetto o un tavolino con una macchinetta per il caffè sono sufficienti per i tuoi minuti di ristoro. Se poi hai a disposizione sufficienti metri quadrati puoi anche pensare ad un bel tavolo da biliardo tutto per te.

Non dimenticare un tocco di verde, un poster e qualche foto

Per rendere il tuo ufficio un ambiente confortevole, oltre che funzionale, non dimenticare un tocco di verde, dei poster sulle pareti e qualche fotografia sulla scrivania. L’ufficio è la tua seconda casa, il posto in cui trascorri molte ore della tua giornata e per questo motivo deve raccontare qualcosa di te.

Una pianta non può mancare in qualunque ufficio che si rispetti. Ma se proprio non hai il pollice verde puoi optare per una piantina grassa, che non ha bisogno di grandi cure e ti purifica pure l’aria; in extremis ci sono le piante artificiali dell’Ikea.

Dai un tocco di colore alle pareti con dei poster o dei quadri per rendere l’ambiente meno asettico e più informale; l’occhio vuole sempre la sua parte, anche in ufficio!

E per finire, se sei un tipo sentimentale, puoi portare con te a lavoro anche le foto dei tuoi cari: i tuoi figli, tua moglie, il tuo cane, per tenerle sempre accanto a te sulla scrivania e ricaricarti di energia positiva ogni volta che le guardi… o, se non altro, per ricordarti il reale motivo per cui sei in ufficio invece che su una spiaggia alle Maldive!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DMCA.com Protection Status