Come promuovere l’impresa

 Come promuovere l’impresa

Se ti stai chiedendo come promuovere la tua impresa senza dover spendere per forza un capitale ti consiglio di leggere questo articolo in cui ti illustro le migliori strategie per pubblicizzare il tuo business impiegando le giuste risorse economiche.

Realizza il sito della tua impresa

Che si tratti di un’azienda o di una piccola impresa, di un negozio o di un e-commerce o di un progetto individuale, qualsiasi tipo di business non può non avere un sito internet.

Farsi sviluppare un sito web è da sempre il primo step per promuovere la propria attività perché ti permette di essere visibile ad un’utenza molto più vasta della clientela fisica che è la platea della rete internet. Eppure c’è ancora chi ha la pretesa folle di fare business senza avere un proprio sito!

Se sei fra questi (ma mi auguro di no) ti do un motivo in più per farti realizzare al più presto un sito internet: non dovrai spendere una fortuna come in passato; con un CMS come WordPress o Joomla puoi avere un sito con poche centinaia di euro. Allora che aspetti?

Posizionati con la SEO

Un sito internet che non si posiziona bene nella SERP di Google è praticamente inutile perché non è visibile all’utenza della rete. Per posizionare il tuo sito web ricorri a dei professionisti della SEO (Search Engine Optimization) cioè ad esperti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Ottimizzando il posizionamento del tuo sito, con un approfondito lavoro di ricerca sulle parole chiave più cliccate dagli utenti di Google, puoi fare in modo che, per alcune chiavi di ricerca, il tuo sito compaia tra i primi risultati di Google.

Sempre in ambito SEO, puoi promuovere la tua impresa e migliorare la presenza in rete del tuo sito ricorrendo alle tecniche di guest posting e link building (o backlink).

Crea una newsletter

Creare una newsletter è una valida strategia per promuovere la tua impresa. I tuoi potenziali clienti possono essere costantemente aggiornati sui prodotti che vendi, sui servizi che proponi, sulle promozioni che effettui tramite le email che invii loro periodicamente.

Sfrutta la presenza sui principali social network e l’influencer marketing

Per promuovere la tua impresa sfrutta la presenza sui principali social network creando dei profili aziendali. Creare un profilo su Facebook o Instagram è completamente gratuito e, con un piccolo investimento mensile, puoi sponsorizzare i tuoi post, rendendoli quanto più visibili a specifici target di utenti.

I social network offrono anche la possibilità di promuovere l’attività, vendere i tuoi prodotti o commercializzare i tuoi servizi con la strategia dell’influencer marketing cioè la promozione della tua offerta sfruttando l’immagine di influencer o personaggi noti al pubblico dei social media. Questa strategia è sempre più adottata da tanti brand e riscuote pure un discreto successo di vendite.

Utilizza il content marketing

Promuovere la tua idea imprenditoriale in rete significa anche offrire contenuti di valore in grado di convertire l’utenza. Il content marketing è una strategia di vendita che si basa sull’offerta di contenuti che possano essere utili ad informare o a rispondere a esigenze specifiche dei tuoi potenziali clienti. Ma di quali contenuti parliamo? Contenuti testuali come post o articoli di blog, news, guide, ebook, magazine ma anche video, tutorial e infografiche.

La pubblicazione di questi contenuti è frutto di un piano editoriale studiato da esperti della content curation a cui, anche tu, puoi rivolgerti per essere sempre al passo con le ultime esigenze del pubblico web e per pubblicizzare meglio la tua offerta.

Usa Google Ads

Google AdWords o Google Ads è tra i migliori tools Google per promuovere un’impresa online. Con la pubblicità Pay-Per-Click di Google Ads, crei degli annunci per pubblicizzare la tua attività e paghi solo al click dell’utente.

Usare Google Ads è molto semplice, puoi farlo anche senza l’aiuto di un esperto, basta registrarsi creando un account e subito puoi iniziare a caricare i tuoi annunci pubblicitari su Google, per aumentare il traffico sul tuo sito. A questo punto non ti resta che impostare un budget mensile per la tua pubblicità e avrai un ROI proporzionato al tuo investimento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DMCA.com Protection Status