come scrivere titoli dei prodotti Amazon

Come scrivere titoli dei prodotti Amazon

Non è facile descrivere in poche parole il contenuto di una pagina prodotto, ma imparare a scrivere titoli dei prodotti in Amazon è uno dei punti chiave per aumentare le vendite di ogni prodotto e i clienti. Il titolo deve contenere in poche parole elementi informativi e che riescano ad attrarre l’attenzione.

Cosa scrivere nel titolo di un prodotto Amazon?

Per la maggior parte delle categorie, Amazon ti consente una lunghezza del titolo del prodotto di 250 caratteri. Sebbene Amazon affermi che puoi utilizzarne fino a 250, hanno anche una regola di soppressione che sopprime gli elenchi con titoli che superano i 200 caratteri.

Il titolo deve fornire all’acquirente informazioni utili a decidere se fare clic sull’annuncio o proseguire a scrollare il listing di categoria. Conviene includere nel titolo di ogni prodotto le informazioni più importanti che possano far riconoscere un prodotto agli utenti. Ad esempio il nome del prodotto, il brand, un modello, la linea di prodotti, la taglia, quantità, colori ecc etc.

Nelle linee guida di Amazon viene suggerito quanto segue:

Ogni categoria di prodotto ha una formula diversa da utilizzare quando si scrivono i titoli dei prodotti. Tutte le categorie iniziano con il marchio ed elencano il nome del prodotto. Altri aspetti del titolo possono includere: la quantità (se più di uno), il colore (se è disponibile in più di un colore) o il motivo, il numero del modello, la potenza in uscita e la dimensione, le caratteristiche.

Per Amazon e i suoi algoritmi, il titolo ha una grossa importanza e dunque va trattato con cura in quanto è la prima informazione che l’utente vede ed è in base a questo elemento oltre che all’immagine che decide se visualizzare l’annuncio o meno.

In Amazon un titolo prodotto meglio ottimizzato significa:

  • Visibilità organica maggiore
  • essere posizionati più in alto dei competitor
  • Più facilità per i clienti nel trovare ciò che cercano
  • Aumento di volumi di vendite
  • Possibilità di ricevere più recensioni

Consigli per scrivere titoli Amazon

  1. Usa numeri invece di scrivere parole, ad esempio 3 invece di tre.
  2. Non sostituire parole con simboli, ad esempio è meglio scrivere 6 pollici invece di 6″.
  3. Usa correttamente le maiuscole e le minuscole. Nel titolo ovviamente devi iniziare con una lettera Maiuscola, e puoi inserire la maiuscola all’inizio di parole importanti per l’utente.
  4. Per i prodotti che sono varianti ASIN secondarie, specifica la taglia e il colore. Puoi pensare a un ASIN genitore per indicare la “Felpa con cappuccio da donna”, mentre un ASIN figlio specifica la taglia e il colore del capo.
  5. Non usare caratteri ASCII
  6. Non omettere il brand
  7. Non inserire parole commerciali, tipo spedizione, offerta, compra qui
  8. Non inserire il prezzo nel titolo

Leggi anche: Come ottimizzare prodotti su Amazon

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status