Come stabilire obiettivi aziendali

 Come stabilire obiettivi aziendali

Stabilire obiettivi aziendali da raggiungere è fondamentale quando si avvia una nuova impresa o anche quando il nostro progetto imprenditoriale è già ben avviato. Come nella vita, così anche nel business, pianificare determinati obiettivi orienta i nostri sforzi verso il raggiungimento degli stessi e rende stimolante il nostro lavoro.

Gli obiettivi sono utili:

  • A te, imprenditore, per prendere le giuste decisioni e per guidare al meglio i tuoi collaboratori;
  • Ai tuoi dipendenti, o a chi collabora assieme a te, per lavorare in maniera più definita, ottimizzando sforzi e tempo

Management by objectives

Il management by objectives o MBO è il metodo aziendale secondo cui la condivisione e il raggiungimento di obiettivi comuni è vitale per qualsiasi tipo di business.

Introdotto da Peter Ferdinand Drucker, secondo il management by objectives ogni figura all’interno di un’azienda deve conoscere gli obiettivi e condividerli con la squadra: il lavoro di ognuno deve procedere a raggiungere quegli obiettivi per il benessere e la crescita di tutto il sistema aziendale.

Esempi di obiettivi aziendali

Ti elenco di seguito alcuni esempi di obiettivi che puoi pianificare per il successo della tua impresa:

  • Obiettivi di crescita e sviluppo
  • Obiettivi di produttività e reddito
  • Rispetto della mission e vision aziendale
  • Cura dei clienti
  • Benessere e soddisfazione dei dipendenti

Come puoi vedere, oltre agli obiettivi di crescita (che non a caso ho inserito per primi nell’elenco) e di sviluppo del tuo business, altre priorità da non sottovalutare per avere successo sono: il rispetto della mission e della vision della tua azienda (non andare mai contro la tua idea di business, il risultato sarà il fallimento); la cura del cliente è un altro importante obiettivo da perseguire ogni giorno perché senza clienti non c’è fatturato.

Per finire ti ho suggerito il benessere e la soddisfazione dei tuoi dipendenti, o collaboratori, che è un obiettivo imprescindibile alla riuscita della tua attività in quanto se il tuo personale non è soddisfatto al 100% di ciò che fa, non lo farà bene e se ne andrà altrove.

Il metodo SMART

Un ottimo metodo per definire obiettivi aziendali è il metodo SMART, acronimo che sta per:

  • Specific
  • Measurable
  • Achievable
  • Relevant
  • Time-based

Il metodo SMART può esserti d’aiuto per individuare gli obiettivi comuni della tua azienda sulla base della: specificità, misurabilità, raggiungibilità, rilevanza e durata nel tempo del singolo obiettivo.

Vediamo assieme cosa significa obiettivo specifico, obiettivo misurabile, obiettivo raggiungibile, obiettivo rilevante e obiettivo nel tempo.

Obiettivo specifico

Un obiettivo aziendale è specifico quando è definibile nelle sue caratteristiche, è chiaro e facilmente comprensibile. Un obiettivo specifico può essere, ad esempio, quello di voler aumentare del 20% il tuo fatturato annuale. L’aumento del fatturato di 20 punti percentuale rappresenta un obiettivo chiaro e specifico perché va anche nel dettaglio (con la percentuale).

Un obiettivo, se non è specifico, rimane molto vago e può dare adito a fraintendimenti fra i tuoi collaboratori: ricorda che gli obiettivi aziendali vanno sempre condivisi con tutto il personale poiché tutti devono contribuire, col proprio lavoro, a realizzarli.

Obiettivo misurabile

Un obiettivo è misurabile quando puoi quantificare il suo progresso. Per misurare un obiettivo hai bisogno di dati che ti serviranno per confrontare la progressione dell’obiettivo. Riprendiamo l’esempio dell’aumento del fatturato annuo del 20%: per verificare se tu e il tuo staff state lavorando bene, affinché l’obiettivo venga raggiunto, devi controllare i dati sul fatturato all’inizio dell’anno e nel corso dei mesi per poter dire a fine anno di aver raggiunto l’obiettivo del +20% sul fatturato, rispetto all’anno scorso.

Un consiglio che posso darti è quello di verificare in corso d’opera se la strategia per raggiungere tale obiettivo funziona. In caso di riscontro negativo, puoi sempre cambiare l’approccio di lavoro e applicare metodologie differenti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Obiettivo raggiungibile

Poni sempre degli obiettivi raggiungibili, cioè realistici. Se vuoi aumentare il tuo fatturato del 100% in un anno, questa è utopia. Gli obiettivi di crescita e di sviluppo devono essere razionali e raggiungibili col lavoro e la collaborazione di tutta la tua squadra.

Chiediti sempre se l’obiettivo che poni alla tua azienda è un obiettivo fattibile o meno: se chiedi al tuo team di lavorare per un obiettivo fattibile, il tuo team è invogliato a lavorare bene pur di raggiungere quel traguardo altrimenti sappi che rinuncerà in partenza, se non c’è possibilità di raggiungerlo.

Obiettivo rilevante

Un obiettivo rilevante è un obiettivo che ha valore: individua e poni sempre degli obiettivi rilevanti per la tua impresa. Stabilisci quelle che sono le priorità aziendali e in base a quelle fissa i tuoi traguardi. Se ti accorgi che gli obiettivi posti non sono rilevanti, cambia i tuoi piani.

Per capire se un obiettivo è rilevante chiediti se impegnare te e i tuoi collaboratori per raggiungerlo ne valga veramente la pena, se è così importante. In caso contrario, se non è fondamentale, ti suggerisco di non sprecare risorse e lavoro inutilmente.

Obiettivo nel tempo

Un obiettivo time-based ha una durata nel tempo cioè un termine entro il quale deve essere raggiunto. Che senso ha fissare degli obiettivi è non raggiungerli mai? Ecco perché gli obiettivi che individui per la tua impresa devono essere fissati entro un termine temporale, cioè stabilisci una scadenza per tali obiettivi (che sia una settimana, un mese, un anno) entro la quale potrai godere la soddisfazione di aver raggiunto, insieme al tuo team, gli obiettivi in questione.

Se ti accorgi che il termine per un determinato obiettivo è troppo breve e hai bisogno di più tempo per realizzarlo, insieme al tuo team, prolunga la scadenza senza farti troppi problemi ed evita di andare in affanno senza concludere nulla.

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