Consulente seo: chi è cosa fa e competenze

di Geremia Lisolo

Il consulente seo, o search engine optimizer, è una figura professionale che si dedica a svolgere le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (seo), in modio ampio o specialistico.

Consulente seo chi è?

Roberto Varriale seo differenziante

Mi chiamo Roberto Varriale, sono un consulente seo dal 2008 ad ampio raggio, ovvero svolgo l’attività da consulente freelance riuscendo a creare dalla a alla z progetti seo che si integrano perfettamente nel piano di marketing aziendale.

Ho una propensione maggiore nell’analisi dei dati, nell’utilizzo di strumenti come Search Console, Analytics, Screamingfrog, Seozoom e Gtmetrix. Cosa che mi fanno eccellere nel lavoro seo nei compiti specifici di ottimizzazione seo della struttura del sito web, nel linking interno, nell’ottimizzazione delle performance e velocità del sito, e nella scrittura seo copywriter.

Sono il primo seo specialist specializzato nel posizionamento di marca.

Consulente seo cosa fa?

L’opertività che viene racchiusa nell’orbita della seo è ampissima. La seo si è evoluta in una disciplina talmente complessa da non poter essere più svolta da una singola persona alle prime esperienze. Le operatività possono essere svolte da un singolo consulente seo esperto, che abbia acquisito esperienze e competenze negli anni. Dividere l’operatività di ottimizzazione come segue, è importantissimo per chi vuole diventare un consulente seo e trovare la propria area di specializzazione più affine alle proprie competenze e passioni.

  • seo analitica
  • seo tecnica
  • seo contenutistica
  • seo offsite

Il consulente seo analizza

La seo analitica, è quell’insieme di operatività di analisi che consentono di studiare in fase progettuale il mercato, i competitors, il target, i bisogni degli utenti, le keyword sulle quali strutturare le pagine del sito. Ma è anche composta dalle operatività di data driven, volte ad analizzare successivamente i dati estrapolati dalle visite ricevute raggiunto un posizionamento. Per far si che gli obiettivi successivi vengano stabiliti con più precisione perchè fondati su dati certi, anzichè su intuizioni personali ed esperenziali.

Tra le capacità e competenze di un consulente seo analitico, spiccano il senso di osservazione delle serp, e la capacità di implementazione di monitoraggi e di lettura dei dati provenienti da strumenti come Google Analytics.

Il consulente seo ha competenze tecniche

La seo tecnica è l’insieme di operatività che vengono svolte dal webmaster al fine di migliorare le prestazioni del sito in ordine di velocità, performance, scansionabilità, fruibilità dei contenuti. Un seo specialist alle prese con l’ottimizzazione dei siti web tecnica, svolge analisi con strumenti tra cui il principale Search Console fornito da Google, che analizzano ogni singolo file del sito web, e in base a delle direttive come ad esempio le linee guida di Google, effettua modifiche eliminando errori dal codice sorgente.

Tra le competenze e capacità di un seo tecnico, ci sono le conoscenze di linguaggi informatici come html, html5, php, pyton, css, javascript. Quelle di riuscire a gestire correttamente software e lavorare in ambienti di sviluppo per apportare modifiche di codice anche strutturali. La comparsa di strumenti come cms magento, wordpress, prestashop, di plugin e addons capaci di automatizzare modifiche tecniche senza accedere tramite FTP allo spazio web, è riuscita in parte a sopperire alla mancanza di tali competenze tecniche.

Il consulente seo e i contenuti

La seo contenutistica è l’insieme di attività seo capaci dapprima di strutturare un intero sito web, organizzandolo in modo conforme alla keyword reserch progettata in fase di seo analitica. E poi di realizzare contenuti sotto forma di testi, video, immagini.

Tra le competenze di un seo che cura i contenuti, spiccano quelle del copywriter. E’ nella creazione di contenuti seo friendly che molte specializzazioni in ambito di web marketing iniziano a dare supporto alla seo. Qui l’ ottimizzazione per i motori di ricerca inizia a lasciare la sua veste nerd per iniziare ad essere content marketing, che prevede la creazione di contenuti (news, video, ebooks, infografiche, guide, articoli, foto ecc.) per attrarre un utente, fargli superare la prima fase di diffidenza per continuare la navigazione, e accompagnarlo in tutto il suo processo di acquisto al fine di monetizzare il sito web. E’ in questa fase che la seo lascia i panni di una disciplina “nerd” e diventa il motore di ogni altra attività di comunicazione online fornendo un grosso apporto all’inbound marketing.

Content is king, contest is king, sono frasi che per chi si concentra sul content marketing mentre fa seo, sono sacrosante. Questo anche perchè i motori di ricerca attraverso i quality raters, compie sistematicamente controlli (qui le linee guida per i quality raters di Google).

Seo offpage

C’è da premettere che l’ottimizzazione per i motori di ricerca vera e propria è quella composta dalle attività di seo analitica, tecnica, strutturale e contenutistica. In quanto le linee guida dei motori di ricerca non consentono di manipolare i risultati delle serp, attraverso la creazione di link artificiali o schemi di link. Ovviamente tale attività esiste seppur non dichiaratamente, e risponde al nome di link building. la link building è l’insieme di operatività che comprendono l’analisi dei contenuti del sito web, i competitors, e il search intent delle keyword. attività che servono al link builder, per predisporre un piano di acquisizione di link, che sia quanto più vicino ad un ipotetica naturalezza secondo i motori di ricerca. Al fine di aumentare l’autorevolezza del dominio completo e delle pagine singole, senza ricevere penalizzazioni algoritmiche e manuali dovute a un profilo di link non naturale.

Google è conscio dell’esistenza della link building, negli anni ha cercato di adottare misure di contrasto utilizzando algoritmi come Penguin, scovando pattern di link innaturali e introducendo attributi come il nofollow, sponsored e ugc.

Tra le competenze del link builder, spiccano la capacità di analisi del search intent, di analizzare il profilo dei backlink dei competitors, di ricercare risorse utili per fare guest post e attività di digital pr.

Lavoro seo

Il lavoro di un consulente seo è un processo continuo, si parte dall’analisi creazione e stesura di un progetto completo. Per poi applicare operativamente le ottimizzazioni al sito web. Successivamente, attraverso tool esterni o propri del motore di ricerca, si osservano i risultati ottenuti in termini di keyword posizionate per quantità e pertinenza, equilibrio di posizionamento, errori nel codice sorgente persistenti, velocità, performance. E si valuta cosa riottimizzare al fine di aumentare il posizionamento organico acquisito portando il prima pagina di Google, le parole chiave che la prima ottimizzazione non è riuscita a posizionare; al fine di aumentare ulteriormente il traffico. Tale riottimizzazione, consente di aumentare il numero delle keyword che il motore di ricerca, scansionando i contenuti valuta pertinenti e le restituisce nelle prime 3 o 4 pagine dei propri risultati. Di conseguenza, ad ogni riottimizzazione, si può assistere ad un aumento delle keyword che grazie a una successiva riottimizzazione, possono essere portate anch’esse in prima pagina.

Ne vien fuori quasi un processo infinito che consta di ottimizzazione, monitoraggio dei risultati, riottimizzazione, ri-monitoraggio dei risultati e riottimizzazione.

Preventivo e consulenza seo

Fare un preventivo seo è una delle attività alla quale dedicare maggior attenzione in fase di realizzazione di un progetto sul web. Preventivare la spesa che serve per svolgere tutte le attività di ottimizzazione onsite ed offsite, integrando il preventivo con un attenta analisi, può essere l’arma in più per il successo o l’insuccesso di un sito web.

Richiedere un preventivo seo è dunque un azione che qualsiasi imprenditore deve fare a mio avviso seguendo queste semplici regole: preventivo seo

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