Consulente seo: cosa fa competenze e come diventare un seo specialist

     Consulente seo: cosa fa competenze e come diventare un seo specialist

    Il consulente seo o seo specialist, è una figura professionale che ha il compito di ottimizzare siti web al fine di migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca per aumentare traffico organico in ingresso, generato dalle ricerche degli utenti che visualizzano i siti web classificati da Google (o altri motori di ricerca) nelle serp.

    In sintesi il consulente seo è un professionista al quale si rivolgono proprietari di siti web, ecommerce e blog, che vogliono aumentare la visibilità nei motori di ricerca delle pagine web. In modo tale che gli utenti che digitano le keyword su Google pertinenti al servizio offerto dal sito, trovino il sito web nella prima pagina di Google

    Il consulente SEO individua le criticità di un sito web scansionandolo con tool e trova le soluzioni, così da migliorarne il posizionamento. E’ un professionista che analizzando il sito web con tool e software informatici e con l’osservazione delle serp, apporta modifiche tecniche e ai contenuti per renderli ottimizzati per i motori di ricerca.

    Il seo, è colui che attraverso una serie di operatività onsite e offsite, riesce ad aumentare il traffico organico ai siti web proveniente dai motori di ricerca, Google e Bing su tutti.

    Quindi possiamo dire che se vuoi ricevere più visite al sito web senza pagare piattaforme come Google Ads e Facebook Ads è il professionista al quale ti devi rivolgere.

    Consulente seo chi è?

    Roberto Varriale

     

    Mi chiamo Roberto Varriale, sono un consulente seo dal 2008 ad ampio raggio, ovvero svolgo l’attività da consulente freelance coadiuvato da una piccola web agency e alcuni freelance che mi aiutano nelle operatività seo. Grazie a queste collaborazioni, riesco a creare progetti seo dalla a alla z che si integrano perfettamente nel piano di marketing aziendale se esistente.

    Ho una propensione maggiore nell’analisi dei dati, nell’utilizzo di strumenti come Search Console, Analytics, Screamingfrog, Seozoom e Gtmetrix. Cosa che mi fanno eccellere nel lavoro seo nei compiti specifici di ottimizzazione seo della linking interno, nell’ottimizzazione delle performance e , e nella scrittura seo copywriter.

    Sono il primo seo specialist specializzato nel posizionamento di marca, o che comunque lo inserisce nell’opertività.

    Altri consulenti seo

    Non è una classifica dei migliori seo, ma di consulenti che personalmente ho potuto analizzare anche a loro insaputa loro lavori e che dunque considero consulenti seo al 100%. La lista verrà aggiornata.

    1. Geremia Lisolo
    2. Enrico Altavilla
    3. Marco Quadrella
    4. Giovanni Sacheli
    5. Andrea Pernici
    6. Giulia Bezzi
    7. Salvatore Marigliano
    8. Simone Righini
    9. Germano Proietti Bertolucci
    10. Giovanni De Stefano
    11. Paolo Albera
    12. Jacopo Matteuzzi
    13. Angelo Vargiù
    14. Francesco Margherita
    15. Ivano Di Biasi
    16. Giuseppe Liguori
    17. Carmine Di Donato

     

    Come scegliere un consulente seo

    Quali competenze deve avere un consulente seo?

    L’operatività della seo è ampissima. La seo si è evoluta in una disciplina talmente complessa da non poter essere più svolta da una singola persona alle prime esperienze. Le operatività possono essere svolte da un esperto di seo, che abbia acquisito esperienze e competenze negli anni. Il seo deve avere capacità per analizzare errori tecnici strutturali e contenutistici di ogni singola pagina web. Un consulente seo deve essere competente anche in altre attività di marketing, perchè ha bisogno di valutare il sito web e il suo posizionamento nei motori di ricerca in relazione alla concorrenza.

    Dividere le abilità nell’ottimizzazione come segue, è importantissimo per chi vuole diventare un consulente seo e trovare la propria area di specializzazione più affine alle proprie competenze e capacità.

    Il consulente seo si occupa di studiare e analizzare in fase progettuale il mercato, i competitors, il target, i bisogni degli utenti, le keyword sulle quali strutturare le pagine del sito web e gli errori di ottimizzazione che non consentono allo stesso di migliorare nel posizionamento organico. Ma è anche composta dalle operatività di data driven, volte ad analizzare successivamente i dati estrapolati dalle visite ricevute raggiunto un posizionamento. Per far si che gli obiettivi successivi vengano stabiliti con più precisione perchè fondati su dati certi, anzichè su intuizioni personali ed esperenziali.

    Un consulente seo deve saper analizzare

    Tra le capacità e competenze di un consulente seo analitico, spiccano il senso di osservazione delle serp, e la capacità di implementazione di monitoraggi e di lettura dei dati provenienti da strumenti come Google Analytics.

    Un consulente seo deve avere competenze informatiche

    Il consulente seo si occupa di migliorare gli aspetti tecnici, di codice, di linguaggio di programmazione, al fine di migliorare le prestazioni del sito in ordine di velocità, performance, scansionabilità, fruibilità dei contenuti. Un consulente seo alle prese con l’ottimizzazione tecnica dei siti web, svolge analisi con strumenti e tool tra cui il principale Search Console fornito da Google, che consentono al professionista di analizzare ogni singolo file del sito web. Oltre a ciò, il consulente seo secondo le direttive ufficiali, come ad esempio le linee guida di Google, effettua modifiche eliminando errori dal codice sorgente.


    Tra le competenze e capacità di un seo tecnico, ci sono le conoscenze di linguaggi informatici come html, html5, php, pyton, css, javascript. Quelle di riuscire a gestire correttamente software e lavorare in ambienti di sviluppo per apportare modifiche di codice anche strutturali. La comparsa di strumenti come cms magento, wordpress, prestashop, di plugin e addons capaci di automatizzare modifiche tecniche senza accedere tramite FTP allo spazio web, è riuscita in parte a sopperire alla mancanza di tali competenze tecniche.

    Un consulente seo deve avere doti di scrittura copywriting

    a seo contenutistica è l’insieme di attività seo capaci dapprima di strutturare un intero sito web, organizzandolo in modo conforme alla keyword reserchprogettata in fase di seo analitica. E poi di realizzare contenuti sotto forma di testi, video, immagini.

     

    Tra le competenze di un consulente seo che cura i contenuti, spiccano quelle del copywriter. E’ nella creazione di contenuti seo friendly che molte specializzazioni in ambito di web marketing iniziano a dare supporto alla seo. Qui l’ ottimizzazione per i motori di ricerca inizia a lasciare la sua veste nerd per iniziare ad essere content marketing, che prevede la creazione di contenuti (news, video, ebooks, infografiche, guide, articoli, foto ecc.) per attrarre un utente, fargli superare la prima fase di diffidenza per continuare la navigazione, e accompagnarlo in tutto il suo processo di acquisto al fine di monetizzare il sito web. E’ in questa fase che la seo lascia i panni di una disciplina “nerd” e diventa il motore di ogni altra attività di comunicazione online fornendo un grosso apporto all’inbound marketing.

    Content is king, contest is king, sono frasi che per chi si concentra sul content marketing mentre fa seo, sono sacrosante. Questo anche perchè i motori di ricerca attraverso i quality raters, compie sistematicamente controlli

    Il consulente Seo lavora offpage

    C’è da premettere che l’ottimizzazione per i motori di ricerca vera e propria è quella composta dalle attività di seo analitica, tecnica, strutturale e contenutistica. In quanto le linee guida dei motori di ricerca non consentono di manipolare i risultati delle serp, attraverso la creazione di link artificiali o schemi di link. Ovviamente tale attività esiste seppur non dichiaratamente, e risponde al nome di link building. la link building è l’insieme di operatività che comprendono l’analisi dei contenuti del sito web, i competitors, e il search intent delle keyword. attività che servono al link builder, per predisporre un piano di acquisizione di link, che sia quanto più vicino ad un ipotetica naturalezza secondo i motori di ricerca. Al fine di aumentare l’autorevolezza del dominio completo e delle pagine singole, senza ricevere penalizzazioni algoritmiche e manuali dovute a un profilo di link non naturale.

     

    Google è conscio dell’esistenza della link building, negli anni ha cercato di adottare misure di contrasto utilizzando algoritmi come Penguin, scovando pattern di link innaturali e introducendo attributi come il nofollow, sponsored e ugc.

     

    Tra le competenze del link builder, spiccano la capacità di analisi del search intent, di analizzare il profilo dei backlink dei competitors, di ricercare risorse utili per fare guest post e attività di digital pr.

    Consulente seo cosa fa

    Un consulente seo non ottimizza soltanto il sito web, ma un consulente seo sceglie la strategia giusta per posizionare il sito web nel motore di ricerca.

    Il lavoro di un consulente seo è un processo continuo, si parte dall’analisi creazione e stesura di un progetto completo. Per poi applicare operativamente le ottimizzazioni al sito web. Successivamente, attraverso tool esterni o propri del motore di ricerca, si osservano i risultati ottenuti in termini di keyword posizionate per quantità e pertinenza, equilibrio di posizionamento, errori nel codice sorgente persistenti, velocità, performance. E si valuta cosa riottimizzare al fine di aumentare il posizionamento organico acquisito portando il prima pagina di Google, le parole chiave che la prima ottimizzazione non è riuscita a posizionare; al fine di aumentare ulteriormente il traffico. Tale riottimizzazione, consente di&nbsp;<strong>aumentare il numero delle keyword che il motore di ricerca, scansionando i contenuti valuta pertinenti e le restituisce nelle prime 3 o 4 pagine dei propri risultati. Di conseguenza, ad ogni ri-ottimizzazione, si può assistere ad un aumento delle keyword che grazie a una successiva ottimizzazione, possono essere portate anch’esse in prima pagina Ne vien fuori quasi un processo infinito che consta di ottimizzazione, monitoraggio dei risultati, riottimizzazione, ri-monitoraggio dei risultati e riottimizzazione. Nello specifico il consulente seo svolge le seguenti attività:

    Un consulente seo non ottimizza soltanto il sito web, ma un consulente seo sceglie la strategia giusta per posizionare il sito web nel motore di ricerca.

    Il lavoro di un consulente seo è un processo continuo, si parte dall’analisi creazione e stesura di un progetto completo. Per poi applicare operativamente le ottimizzazioni al sito web. Successivamente, attraverso tool esterni o propri del motore di ricerca, si osservano i risultati ottenuti in termini di keyword posizionate per quantità e pertinenza, equilibrio di posizionamento, errori nel codice sorgente persistenti, velocità, performance. E si valuta cosa riottimizzare al fine di aumentare il posizionamento organico acquisito portando il prima pagina di Google, le parole chiave che la prima ottimizzazione non è riuscita a posizionare; al fine di aumentare ulteriormente il traffico. Tale riottimizzazione, consente di aumentare il numero delle keyword che il motore di ricerca, scansionando i contenuti valuta pertinenti e le restituisce nelle prime 3 o 4 pagine dei propri risultati. Di conseguenza, ad ogni ri-ottimizzazione, si può assistere ad un aumento delle keyword che grazie a una successiva ottimizzazione, possono essere portate anch’esse in prima pagina.

    Ne vien fuori quasi un processo infinito che consta di ottimizzazione, monitoraggio dei risultati, riottimizzazione, ri-monitoraggio dei risultati e riottimizzazione. Nello specifico il consulente seo svolge le seguenti attività:

    • Verifica Storicità del dominio
    • Verifica Lingua del sito
    • Verifica Codifica caratteri
    • Verifica Doctype
    • Verifica Software, cms usato, aggiornamenti bug altro
    • Verifica la preesenza degli Strumenti per Webmaster
    • Verifica l’Indice di scansionabilità
    • Verifica i protocolli Header http
    • Verifica la formattazione e correttezza del file htaccess
    • Verifica la presenza e l’indicizzazione della Sitemap
    • Analizza le Statistiche crawler
    • Analizza i Log analisi del server
    • Verifica lo Stato di indicizzazione
    • Verifica la gestione delle versioni del sito www o non www
    • Verifica la gestione delle versioni del sito versione http o https
    • Verifica il Certificato di sicurezza ssl
    • Verifica la Struttura delle url
    • Verifica presenza di parametri e loro gestione
    • Analizza i Link interni
    • Analizza Errori 404
    • Verifica la Presenza della pagina 404
    • Verifica l’eliminazione di pagine del template base (tipo la pagina ciao mondo in wordpress)
    • Gestisce i Redirect 301, 302
    • Verifica i Deep clic
    • Identifica le Pagine orfane e le zombie page
    • Verifica e/o implementa l’Infinite scroll
    • Verifica e/o implementa il link rel canonical
    • Gestisce le Breadcrumbs
    • Scansiona il sito alla ricerca di Url relativi e url assoluti
    • Analizza i Link in uscita
    • Analizza il Profilo backlink
    • Verifica il Numero di Link nelle pagine
    • La presenza di File allegati e la loro gestione
    • Ottimizza Immagini, nome file, alt text, compressione, dimensione
    • Ottimizza CSS
    • Ottimizza Javascript
    • Sceglie se utilizzare Defer e async parsing
    • Analizza la Cache di Google
    • Verifica l’assenza di Elementi nascosti
    • Verifica la Text/html ratio
    • Verifica la presenza o implementa i Dati strutturati
    • Ottimizza il Title
    • Ottimizza la meta description
    • Verifica il rel alternate
    • Verifica e ottimizza Paginazione e prev next
    • Formatta e ottimizza heading titoli principali e secondari
    • Verifica se le immagini sono scalate
    • Verifica e implementa l’Opengraph
    • Verifica se i Contenuti sono seo friendly
    • Verifica il design seo friendly
    • Verifica la presenza di Dorway page
    • Freschezza dei contenuti
    • Verifica le Impostazioni del server
    • Anchor text
    • Geolocalizzazione
    • Crea una Keyword research
    • Struttura del sito
    • Alberatura del sito
    • Verifica i Social signal
    • Metriche velocità sito web
    • First contentful paint (FCP)
    • Largest contentful paint (LCP)
    • First input delay (FID)
    • Time to Interactive (TTI)
    • Total blocking time (TBT)
    • Cumulative layout shift (CLS)
    • Expires headers
    • DNS lookups
    • DOM analisi
    • configurazione di Etag
    • risorse di terze parti che bloccano il caricamento
    • Numero di richieste tra browser e server
    • Impostazione Google analytics
    • Impostazione tag manager e pixel monitoraggi

    Approfondisci: Seo Audit: cos’è e cosa verificare nell’analisi seo

     

    Come diventare consulente SEO

    Per diventare un seo specialist ci sono diverse strade, seguire un corso (come ad esempio posizionamentomotoridiricerca.com), leggere dei libri sull’argomento (The art of seo "in Inglese"), diventare stagista in una web agency, o creando un sito web e inizare a testare e fare esperienza sul campo.

    La figura del search engine optimizator è molto richiesta ancora nel 2020, si potrebbe trovare occupazione in una web agency, oppure in una delle tante aziende che pubblica offerte di lavoro per trovare un lavoratore che occupi la posizione di seo specialist all’interno dell’azienda (qui e qui annunci di lavoro seo). Oppure ancora, si potrebbe iniziare ad intraprendere la strada del freelance, che è più dura per via della concorrenza ma offre maggiori soddisfazioni a livello di retribuzione.

    La strada più economica per diventare un consulente seo è comunque quella di sfruttare i tanti blog di settore posizionati su Google, che pubblicano continuamente consigli e informazioni su qualunque operatività seo da svolgere in un sito web da ottimizzare.

    Il mio consiglio è quello comunque di fare esperienza pratica, spesso ragazzi che vogliono lavorare come seo specialist, leggono vagonate di libri seguono corsi seo a go-gò ma non smanettano mai in un sito web.

    Quanto guadagna un consulente seo?

    La risposta a questa domanda è dipende. Il reddito che può avere un consulente seo è diverso in base al livello di abilità, competenze, specializzazione. ma anche in base alla scelta del tipo di lavoro, autonomo o dipendente, presso web agency o in azienda.

    Per essere più precisi, possiamo approfittare dei dati forniti da un portale di annunci di lavoro , che facendo una media delle retribuzioni offerte da chi inserisce offerte di lavoro per i seo, ne da una definizione più o meno esatta:

    Lo stipendio medio di un SEO Specialist è di 33.000 € lordi all’anno (circa 1.750 € netti al mese), superiore di 200 € (+13%) rispetto alla retribuzione mensile media in Italia.
    La retribuzione di un SEO Specialist può partire da uno stipendio minimo di 23.500 € lordi all’anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 72.000 € lordi all’anno. (fonte qui)

    In sintesi, sembra che un seo senion possa avere una busta paga di 3100 euro lordi, mentre un seo junior di 2000 euro lordi.

    Un consulente seo freelance invece, diventando senior, può guadagnare anche oltre queste cifre. Sia lavorando conto terzi da autonomo, che sfruttando le competenze seo acquisite per monetizzare ecommerce e blog personali.

     

    Preventivo e consulenza seo

    Fare un preventivo seo è una delle attività alla quale dedicare maggior attenzione in fase di realizzazione di un progetto sul web. Preventivare la spesa che serve per svolgere tutte le attività di ottimizzazione onsite ed offsite, integrando il preventivo con un attenta analisi, può essere l’arma in più per il successo o l’insuccesso di un sito web.

    Richiedere un preventivo seo è dunque un azione che qualsiasi imprenditore deve fare a mio avviso seguendo queste semplici regole: preventivo seo

    Se hai bisogno di una consulenza seo per aumentare visite al sito, vendite, contatti sei nel posto giusto. Compila il form senza dimenticare di inserire l’url del tuo dominio da analizzare. Entro 24 ore ti contatterà un consulente seo che potrà iniziare a darti dei consigli di ottimizzazione durante la prima consulenza seo gratuita.

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