creare una newsletter

Creare una newsletter: perchè cosa scrivere e quale software usare

Sai bene quanto sia importante creare una newsletter e lanciare campagne di email marketing per aumentare il traffico del tuo sito ma non sai come dare vita a una newsletter che ti dia soddisfazione in termini di ROI. Aggiungici pure che il linguaggio HTML per te è arabo e hai pensato di rinunciare. Sbagliato!

Il web ti offre validi supporti tecnici per realizzare la tua newsletter in pochi passaggi e spendendo poco o addirittura nulla. Tu devi “solo” stilare un valido piano strategico di email marketing, definendo le linee guida, per creare i contenuti, e gli obiettivi da raggiungere con ogni campagna di email.

In questo post, vedremo insieme a cosa serve una newsletter cioè, in pratica, quali vantaggi può apportare alla tua pagina e al tuo business. Capiremo come scrivere una newsletter efficace, ed infine ci saluteremo con una lista dei migliori software per la creazione di newsletter facile, veloce e sicura che fa al caso tuo.  

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A cosa serve creare una newsletter

A cosa serve fare una newsletter? Avrai sicuramente dato già una risposta a questa domanda: una newsletter serve ad aumentare il traffico del tuo sito web, fidelizzare i tuoi attuali clienti e farti vendere di più. Tutto vero ma questa è solo una parte degli obiettivi che puoi raggiungere, creando una newsletter che sappia colpire positivamente gli utenti.

Altri obiettivi che puoi raggiungere inviando regolarmente messaggi alle tue mailing list sono:

  • La possibilità di far conoscere a nuovi utenti il tuo marchio;
  • Accrescere la tua brand awareness;
  • Condividere informazioni utili ai tuoi clienti come, ad esempio, campagne di promozione e scontistica varia oppure lanciare nuovi prodotti o ancora far conoscere meglio i tuoi attuali prodotti o servizi.

Tutti questi obiettivi sono raggiungibili solo se i contenuti della tua newsletter sono contenuti in grado di catturare l’attenzione dei tuoi contatti, altrimenti rimane uno strumento al quanto inutile che, per giunta, può infastidire l’utente. Ecco perché è importante che tu legga con attenzione il prossimo paragrafo.

Come scrivere una newsletter efficace

Abbiamo detto che affinché tu possa raggiungere gli obiettivi stabiliti, le tue campagne di newsletter devono essere scritte in maniera persuasiva, devono comprendere informazioni utili al lettore e contenuti testuali e grafici di valore. Ma come riuscire a scrivere una newsletter efficace? Esistono delle strategie per editare una serie di contenuti validi.

Prima di dare forma alla tua newsletter devi porti delle domande, che fungeranno un po’ da bussola nella creazione dei contenuti:

  • Qual è il target di persone a cui invierai la tua campagna? Rispondere a questo quesito ti consentirà di adeguare il tone of voice e modellare i contenuti testuali e visivi sul segmento dei destinatari che hai scelto;
  • Che tipo di contenuti invierai ai tuoi contatti? E perché dovrebbero iscriversi alla tua newsletter? Quali vantaggi ne ricaverebbero?
  • Ogni quanto tempo invierai questi contenuti? Ogni mese, ogni settimana?

Una volta che hai risposto a queste domande potrai procede alla scrittura del messaggio da inviare alle mailing list. Questo è il passaggio cruciale per realizzare una newsletter efficace. Il contenuto deve:

  • Essere diretto il più possibile, senza dare adito a fraintendimenti;
  • Non deve contenere spam;
  • Deve spingere il lettore all’azione con una CTA ben studiata
  • Deve dare la possibilità all’utente anche di annullare l’iscrizione alla newsletter, nel caso in cui non voglia più ricevere messaggi.

Software per creare una newsletter

Ecco un elenco dei migliori software per creare da zero la tua prima newsletter. Tu non dovrai far altro che registrarti con un account e importare i tuoi contatti, al resto pensano tutto loro: rispondono automaticamente, creano report e analisi di controllo delle campagne, gestiscono le mailing list, effettuano test A/B. Tu puoi anche personalizzare il template e le mailing list con l’ausilio di strumenti di profilazione del target utenza.

I migliori programmi per lanciare le tue campagne di email marketing sono:

  • GetResponse
  • MailUp
  • com
  • sendX
  • AWeber
  • Sendinblue

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