Differenza tra indicizzazione e posizionamento

 Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Vado subito al dunque dandoti la risposta alla domanda qual è la differenza tra indicizzazione e posizionamento? La risposta è che l’indicizzazione è un requisito fondamentale per avere la semplice presenza del proprio sito web nelle serp di Google. Mentre il posizionamento è il miglioramento in termini di posizioni della pagina web nelle serp di Google relativamente a specifiche keyword.

Si può dire anche che il posizionamento è un obiettivo da raggiungere che può essere conseguente solo nel caso in cui la pagina da ottimizzare sia indicizzata nel database del motore di ricerca.

Indicizzazione

Dopo che i crawler di un motore di ricerca scansionano le pagine web e ne fanno il download. Le url indicizzabili di un dominio vengono inserite negli indici per essere valutati, compresi, selezionati, smistati.

Nel corso degli anni, con i vari update algoritmici, da Caffeine a penguin e successivi, questa fase ha acquisito maggiore importanza per consentire la restituzione di contenuti sempre più pertinenti e in modo veloce.

E’ nella fase dell’indicizzazione infatti che dopo aver aggiunto pagine note al link graph, che Google analizza le stesse con diversi scopi.

Approfondisci:

Posizionamento seo

Il posizionamento seo, da non confondere con il posizionamento nel marketing è il risultato ottenuto dopo aver creato una strategia seo e messe in atto delle ottimizzazioni tecniche e contenutistiche alle singole pagine web del dominio.

Approfondisci:

DMCA.com Protection Status