Finanza agevolata

Quando si parla di finanza agevolata si fa riferimento all’insieme di interventi attuati dal legislatore volte ad offrire alle imprese strumenti finanziare più vantaggiosi in modo tale da favorirne lo sviluppo.

Gli interventi del legislatore possono essere effettuati a livello comunitario, nazionale, locale o regionale. L’obiettivo primario di questa tipologia di finanza è quindi quello di migliorare l’aspetto finanziario delle aziende già esistenti, oltre che a favorire la nascita di nuove imprese. Si tratta di uno dei principali propulsori del sistema economico nazionale ed è quindi un punto chiave della politica industriale di un paese.

Solitamente, quando si sente parlare di finanza agevolata, si tende a pensare sempre e solo ai contributi a fondo perduto. La realtà però è ben diversa in quanto questo tipo di finanza mette a disposizione delle imprese differenti tipi di strumenti, così da riuscire ad adattarsi a qualsiasi esigenza. Infatti, tra i contributi e le agevolazioni troviamo:

Chi può beneficiare della finanza agevolata?


Ora che sappiamo di cosa stiamo parlando e cosa rappresenta esattamente la finanza agevolata, possiamo vedere chi è che può beneficiare di questo tipo di sostegno economico e finanziario. Possono avere accesso a questa agevolazione davvero tanti tipi di imprese tra cui:

La possibilità di usufruire della finanza agevolata è aperta praticamente a tutti: tutte le micro piccole e medie imprese infatti, hanno questa occasione. Dalle imprese turistiche a quelle agricole, passano per quelle culturali e d’allevamento a quelle commerciali. Il requisito d’accesso per ricevere questi contributi è il codice Ateco. Il codice Ateco è il Codice di Attività Economica composta da 6 cifre che ha la funzione di classificare l’impresa a cui appartiene.

Siccome parliamo di Camera di Comercio, è importate distinguere bene le misure a sportello dai bandi a graduatoria. Le prime infatti non hanno nessun tipo di limite di tempo, ma le domande restano aperte fino a che non terminano le risorse diponibili. I bandi invece presentano un limite di scadenza specifico.

Quali sono i contributi e le spese ammissibili


Vediamo ora nel dettaglio cosa rappresentano i contributi accennati in precedenza.


Le spese ammissibili invece, si dividono in due differenti categorie: investimenti materiali e investimenti immateriali.

Finanza agevolata: un’opportunità di sviluppo e crescita


Ormai si è capito: la finanza agevolata rappresenta una notevole ed enorme opportunità per far si che le Micro imprese crescano più velocemente e in modo solido.

Rappresenta però anche un notevole incentivo per le nuove aziende, oltre che per quelle già esistenti. Chi infatti è in possesso di un buono ed innovativo progetto imprenditoriale, può mettere in pratica questa idea attraverso tali contributi e finanziamenti. Per farlo però, è sempre bene rivolgersi a professionisti del settore che sono le persone più indicate per scegliere gli strumenti più adatti per ogni azienda.

Se si ha intenzione di sviluppare la propria azienda e di farla crescere nel miglior modo possibile il consiglio è quindi quello di chiedere una consulenza presso un commercialista qualificato. Grazie all’aiuto del professionista si riuscirà sicuramente a trovare la migliore soluzione possibile e ad ottenere il finanziamento per realizzare il proprio progetto.