Glossario Link building

 Glossario Link building

Anchor text

Il testo di ancoraggio, l’etichetta del collegamento o il testo del collegamento è il testo visibile e selezionabile in un collegamento ipertestuale HTML. Il termine “ancora” era utilizzato nelle versioni precedenti della specifica HTML per quello che attualmente viene definito “elemento a”.

, un collegamento ipertestuale (in inglese hyperlink, spesso chiamato anche link, usato anche in italiano) è un rinvio da un’unità informativa (documenti, immagini, etc.) su supporto digitale ad un’altra. È ciò che caratterizza la non linearità dell’informazione propria di un ipertesto.

Backlink

Un backlink è un link di ritorno, un collegamento che viene fatto a ritroso da una pagina web esterna al proprio dominio, verso appunto al proprio dominio. In sintesi, mentre creando un’ipertesto si persegue lo scopo di offrire maggiori fonti di approfondimento ai propri lettori. Con i backlink si sfrutta un’ipertesto gia esistente o se ne crea uno, creando pagine web che utilizzeranno la pagina web del proprio dominio come fonte di approfondimento.

Sintetizzando, attraverso l’utilizzo di questi elementi un editore digitale può dar vita o ampliare un’ipertesto, collegando due pagine web attraverso l’uso di anchor text su url che identificano le due pagine web, creando una serie di link attraverso i quali, l’utente potrà fruire di un’informazione più ampia che non è presente nel sito web dell’editore.

Approfondisci:

Link

Nel linguaggio informatico link o hyperlink è un collegamento ipertestuale che mette in atto un rinvio da una unità digitale informativa a un’altra per creare una rete di collegamenti utilizzando le url, utili a dare linearità e sequenzialità in un’informazione. Rete di collegamenti che prende il nome di ipertesto.

URL

L’acronimo URL sta per Uniform Resource Locator ed è un’insieme di caratteri che identificano in modo univoco un’indirizzo di rete, come può essere ad esempio una pagina web, un documento, un video o un’immagine.

Pagina web

la pagina web è un documento digitale che contiene informazioni. La pagina web è contenuta nel dominio internet principale e viene generata ed elaborata elettronicamente inserendo al suo interno informazioni sotto forma di file testi video e immagini.

Ipertesto

In informatica viene chiamato ipertesto l’insieme di documenti elettronici che vengono messi in relazione tra loro mediante l’uso di parole chiave. In un ipertesto, ogni pagina web è un nodo attraverso il quale si amplia l’informazione che può essere perseguita dall’utente in modo non lineare, cioè attraverso la fruizione di contenuti su pagine web dello stesso sito web o di altri domini internet.

Profilo di Link

Il profilo di link è l’insieme di backlink che un sito web ha storicamente ricevuto da altri siti web.

Pagerank

Il pagerank è l’algoritmo di Google che funziona contando il numero di link che riceve una pagina e la qualità del link determinando una valutazione dell’importanza del sito web che riceve il backlink.

DMCA.com Protection Status