Google News: caratteristiche e funzioni per lettori e editori

     Google News: caratteristiche e funzioni per lettori e editori

    Google News cos’è

    Google News è tra gli aggregatori di notizie più utilizzato dagli utenti della rete. La caratteristica principale di Google News è che offre un servizio di informazione veloce, personalizzata e completa. Nella sezione Notizie Principali trovi tutte le news più rilevanti, sia locali che dal mondo. Nella sezione Per Te, che trovi in alto a sinistra subito sotto le notizie principali, hai a disposizione una rassegna stampa di tutte le notizie sui temi che preferisci (politica, finanza, scienza, società, cultura, moda, sport). Per questa sezione, Google sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale e va a selezionare i contenuti da mostrare a ciascun utente sulla base di ricerche che l’utente ha effettuato in passato su Google o anche su YouTube. Google News dispone anche di una funzionalità molto interessante, quella della copertura completa che permette all’utente di leggere una notizia da più fonti differenti, quindi da diversi punti di vista. L’App di Google News fornisce all’utente dal 2018 anche la sezione Edicola, in cui puoi scegliere tu le fonti da seguire in base a quelle che ritieni migliori. La prima versione di Google News fu lanciata nel 2002. Solo nel 2006, dopo una serie di correzioni e un netto potenziamento delle prestazioni, fu lanciata la versione definitiva.

    Google news

    Google News è gratuito

    Google News è un servizio gratuito a cui si può accedere scaricando l’App senza effettuare nessuna registrazione. Ovviamente, è possibile trovare al suo interno anche delle notizie a pagamento, in questo caso puoi abbonarti tramite il tuo account Google e una volta abbonato, puoi accedere al servizio in abbonamento da qualunque tuo dispositivo. Play Store indica come limite di età per l’utilizzo di Google News 13 anni, lo stesso limite imposto anche dai servizi Google Pay e Google Payments (invece il sistema IOS impone il limite di 12 anni). 

    Chi usa Google News

    Google News è un aggregatore di notizie gratuito che offre un servizio di informazione completo e personalizzato. Ma chi usa Google News? Sicuramente l’utente che vuole informarsi in maniera comoda, completa, e a portata di un click, ma non solo. Google News è usato anche dagli editori che vogliono condividere dei contenuti.

    Google News per i lettori

    I lettori di Google News, oltre a leggere le notizie principali (che Google sceglie in base alla lingua e all’area geografica dell’utenza) possono selezionare una serie di notizie sulla base dei propri interessi personali. Al lettore di Google News è data anche la possibilità di salvare una notizia particolarmente interessante o di condividerla sui social network. A seconda del dispositivo da cui si utilizza l’App Google News, il lettore può anche impostare la modalità scura dello schermo o regolare le dimensioni del testo dell’articolo. Scaricando l’App da cellulare, il lettore può anche impostare con quale frequenza ricevere le notifiche di Google News sulla propria mail (se il servizio non risulta necessario può essere anche totalmente disattivato). 

    Google News per gli editori

    Gli editori che hanno una testata giornalistica regolarmente registrata o un blog possono condividere i loro contenuti su Google News. Per entrare nella sezione di Google News, una notizia deve essere pubblicata su un sito verificato con la Google Search Console. Le notizie non ammesse su Google News sono quelle che contengono contenuti sponsorizzati, protetti da copyright, violenti o che incitano alla violenza e al terrorismo, sessualmente espliciti o osceni. 

    Perché usare Google News

    Google News è quindi uno strumento utile non solo agli utenti ma anche agli editori. I lettori hanno a disposizione un aggregatore di news personalizzate e complete, per tenersi informati su ciò che succede in ogni momento della giornata. Gli editori possono invece accrescere la visibilità dei propri contenuti e guadagnare attraverso annunci e abbonamenti. 

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    DMCA.com Protection Status