Formula indice di penetrazione di mercato

Formula indice di penetrazione di mercato

L’indice di penetrazione del mercato si calcola applicando la seguente formula:                                               I.P. = Q.M. zona X 100 : Q.M. Italia  Osservando la formula, ti renderai conto che calcolare il tasso di penetrazione di mercato vuol dire dividere la quota di mercato di zona di un prodotto, moltiplicata per cento, per la quota di mercato raggiunta […]

Come posizionarsi sul mercato

come posizionarsi sul mercato

Posizionarsi sul mercato è l’obiettivo principale di ogni business ancor prima di vendere. Sì perché per poter vendere, qualsiasi impresa, grande o piccola, ha bisogno di posizionarsi sul mercato. Posizionare la tua impresa sul mercato significa posizionare il tuo marchio nella mente dei consumatori perché è sempre lì che ha inizio il processo di vendita: […]

Scomposizione della quota di mercato

come scomporre la quota di mercato

Scomporre una quota di mercato vuol dire scinderla nelle sue componenti, per poi analizzare ciascuna di esse. Possiamo scomporre una quota di mercato in due elementi: tasso di penetrazione e grado di copertura ponderata del mercato. Scomponendo la quota di mercato, è possibile analizzare singolarmente i suoi costituenti per monitorare l’andamento del mercato di una […]

Gli elementi di un business model canvass

Gli elementi di un business model canvass

Un business model canvass, cioè quello strumento che tutte le aziende utilizzano per creare e distribuire valore, deve essere costruito tenendo presenti alcuni elementi fondamentali. Vediamo, uno per uno, quali sono gli elementi che costituiscono un business model canvass aziendale.  Customer segments Definire i segmenti di clienti è l’elemento di partenza per progettare un business […]

Esempio di utilizzo analisi SWOT

Esempio di utilizzo dell’analisi SWOT

Osservando la matrice dell’analisi SWOT è possibile dedurre le strategie da adottare per raggiungere gli obiettivi aziendali fissati in partenza e prevenire eventuali rischi.  Utilizzare l’analisi SWOT è molto semplice, basta intersecare le variabili poste sui due assi (quello orizzontale e quello verticale) e da lì otteniamo le diverse tipologie di strategie. Ma siccome è […]

Come costruire una matrice di segmentazione: 4 criteri da osservare

la matrice di Ansoff

Se ti stai chiedendo come costruire una matrice di segmentazione è perché probabilmente hai ben compreso quanto sia importante segmentare il mercato per incrementare il tuo business. Per dividere in modo efficace il mercato in segmenti o target di clienti, occorre seguire una matrice di segmentazione ossia un modello.  Per mettere a punto una matrice […]

Come segmentare il mercato: Criteri e esempi per creare target

Come segmentare il mercato: Criteri e esempi per creare target

Segmentazione del mercato Segmentare il mercato è un’operazione fondamentale per l’impresa che vuole vendere di più e avere successo, per questo la segmentazione va inserita fin da subito nel business plan aziendale. Scegliere di segmentare i clienti, sulla base di alcuni criteri, aiuta a raggiungere più facilmente l’utenza interessata e a vendere meglio, col minimo […]

Battere la concorrenza e diventare leader del mercato

battere la concorrenza

Non esistono regole d’oro per battere la concorrenza, ma puoi spiazzarla, gestirla, piegare la concorrenza a tuo favore al fine di aumentare quote di mercato in modo strategico.  Per attrarre a se clienti di ritorno  e nuovi clienti, la concorrenza in un settore si scontra a colpi di messaggi pubblicitari, che vengono percepiti dal pubblico quasi come un’unico blocco indifferenziato. Sembra quasi che ogni concorrente di mercato, incluso te, […]

Conosci la concorrenza per essere leader del mercato

concorrenza online

La concorrenza per aumentare clienti nei mercati online è sempre più agguerrita, complici la maggiore consapevolezza da parte delle imprese di dover investire budget nel web marketing. E l’offerta evoluta e sempre più ampia delle piattaforme online, attraverso le quali ogni azienda, può sfidare la propria concorrenza a colpi di clic, like e post, al […]

Trovare Nuovi clienti sottraendoli alla concorrenza diventando leader del mercato

trovare nuovi clienti sottraendoli alla concorrenza

Questo articolo si può riassumere con questa frase: Come posso smettere di cercare nuovi clienti? Vuoi trovare nuovi clienti? Inizia ad identificare i clienti nel modo corretto. Un nuovo cliente è un “potenziale cliente”, ed è allo stesso tempo una “persona”, con le proprie esigenze, bisogni, convinzioni e credenze. Può mai essere logico secondo te, […]

Aumentare clienti per battere la concorrenza e diventare leader del mercato

aumentare clienti

Aumentare i clienti per allargare il giro d’affari dell’azienda, deve essere la priorità per ogni imprenditore. Un’azienda può scegliere di utilizzare due sistemi per aumentare i clienti, un sistema vincente e un sistema che condanna. Il sunto di questo articolo è racchiuso in questa frase: Aumentare clienti significa trovare lavoro per la propria azienda, non […]