Immagine del brand contro identità del brand

 Immagine del brand contro identità del brand

L’identità del marchio e la costruzione dell’immagine del marchio sono due delle componenti più essenziali che definiscono il successo di un’azienda in un mercato. Questi termini determinano di cosa parla il marchio e cosa viene ascoltato dai clienti. Sebbene entrambi questi termini siano due facce della stessa medaglia e si aiutino a vicenda, entrambi hanno significati diversi.

Qual’è la differenza tra immagine e identità di brand? Perché sono così importanti per la fondazione di qualsiasi marchio?

Identità del brand

identità del brand

Una Brand Identity, nota anche come identità visiva, delimita tutti gli aspetti visivi che hai creato per far risaltare il tuo marchio, o renderlo unico in un mercato pieno di concorrenti simili della stessa nicchia. Contiene il logo, è necessario assumere un designer del logo per un risultato migliore, lo stile, i colori, la tipografia, l’accento, la coerenza nei formati e negli stili delle immagini, ecc. La progettazione di un logo dovrebbe essere affidata a professionisti, perché solo loro hanno una vasta esperienza e risorse per creare qualcosa di creativo.

E qualsiasi altra cosa che aiuti il ​​cliente a differenziare il tuo marchio dagli altri. Un’identità di marca è il messaggio che vuoi trasmettere attraverso il tuo marchio o prodotto. Richiede una coerenza completa quando si tratta di messaggistica in quanto ciò crea la prima impressione del tuo marchio nella mente del cliente. È necessario un coinvolgimento completo dell’azienda per creare un’impressione presentabile del marchio che abbia il massimo valore di richiamo e un posizionamento concreto del marchio. Mostra il messaggio del marchio con l’aiuto di tutti gli altri elementi visivi che lo completano per creare un messaggio unificato che aiuta a costruire il valore del tuo marchio a lungo termine, utilizzando comunicazioni di marketing integrate.

L’identità del marchio comprende anche la missione, la visione, le personalità e i valori fondamentali dell’azienda. Descrive le ideologie dietro l’intento del marchio e promette la consegna di prodotti e servizi di qualità assicurata. I valori fondamentali di qualsiasi marchio comunicano ciò in cui credi nel suo insieme e le tue convinzioni e interessi condivisi per raggiungere il target desiderato. Questo a volte risuona anche con i clienti che condividono le stesse convinzioni. L’identità del marchio è la voce del marchio, qualcosa che il marchio sta cercando di dire e ritrarre, e la chiave per costruire un’identità forte è mantenere lo stesso tono durante i processi di marketing per avere una presenza unificata.

In parole povere, la tua identità di marca è chi sei, cosa fai e come lo fai. Descrive i desideri del tuo marchio e qual è la realtà. Le tendenze dei consumatori oggi sono cambiate molto frequentemente. Tendono a preferire i marchi che condividono le loro convinzioni e riflettono i loro valori. Per es. Un cliente è incline ad essere attratto da un marchio che crede nello sviluppo sostenibile della società, che può essere trasmesso solo attraverso i messaggi di identità del marchio. I componenti dell’identità del marchio sono di natura diversa e sono unificati per consolidare la personalità e l’appeal di un marchio nella memoria del cliente, e questi fattori sono alcune delle differenze chiave tra l’identità del marchio e la costruzione dell’immagine del marchio.

Immagine del brand

brand image

L’immagine di un marchio (brand image), è una sensazione o ciò che i clienti pensano del tuo marchio. È la percezione completa del tuo marchio per il consumatore, o un’impressione di base del tuo marchio, che viene creata attraverso la messaggistica del marchio e la consapevolezza del marchio e si allinea sempre con l’identità del tuo marchio per creare la prospettiva desiderata del tuo marchio. L’immagine di un marchio viene sviluppata in un determinato periodo di tempo durante il quale il cliente può sperimentare e interagire con il tuo marchio.

Ogni marchio lavora per creare un’immagine ottimista e forte nel mercato. Assicura più clienti, il che essenzialmente porta a più vendite. Il mercato oggi è raggruppato con prodotti simili che lasciano il cliente con incertezza. Un’immagine forte del marchio garantisce che il cliente scelga il tuo marchio rispetto ad altri e aumenta la consapevolezza del marchio con lo stesso. Svolge anche un ruolo importante nel mantenere la fedeltà al marchio per i clienti esistenti. L’immagine di un marchio è di natura superficiale, poiché si riferisce solo all’effetto psicologico che il tuo marchio ha sul mercato a causa del branding di successo e dell’attrattiva della tua identità di marca.

Uno dei principali vantaggi di una forte immagine di marca è la facilità con cui si introducono nuovi prodotti. Un’azienda ha difficoltà ad attirare i consumatori verso un nuovo prodotto a causa di alcuni fattori come l’incertezza del consumatore, il marketing della concorrenza, i prezzi competitivi, ecc. Quando un’azienda ha una forte immagine di marca nel mercato, diventa più facile introdurre nuovi prodotti e concentrarsi meno sul marketing in quanto il consumatore ha già una percezione positiva del tuo marchio. Per questo motivo, non esiterebbero a provare i tuoi nuovi prodotti, il che migliora la promessa del marchio e aumenta la consapevolezza del marchio.

L’immagine di un marchio comprende diverse associazioni di marchi come caratteristiche, attributi, qualità, prestazioni, servizi e strutture di supporto. Oltre alle interazioni personali e alle esperienze che i consumatori ottengono, può essere ulteriormente migliorata attraverso pubblicità, passaparola, promozioni di vendita, packaging, bundling, ecc. L’immagine di un marchio è importante perché i consumatori si associano all’immagine del marchio, che li attrae in primo luogo. Per es. Le scarpe Woodland sono percepite come avventurose, outdoor, robuste, ecc. I consumatori che le acquistano riflettono in se stesse le stesse personalità.

La costruzione dell’immagine del marchio è qualcosa su cui l’azienda si concentra sempre di più oggi. Implica un approccio olistico completo che coinvolge PR, pubblicità, marketing digitale, ecc. I marchi che sostengono le celebrità trovano utile lavorare sulla costruzione dell’immagine del marchio poiché queste celebrità hanno un seguito di massa e si riflette anche nelle vendite del prodotto. Il processo di costruzione dell’immagine del marchio implica l’identificazione del pubblico di destinazione, la definizione degli obiettivi del marchio, la riflessione con messaggi pertinenti e la creazione di una persona facilmente identificabile nel mercato. I marchi oggi ottimizzano varie strategie di marketing che fanno ampio uso di strumenti digitali come lo sviluppo di contenuti, le PR digitali, i social media e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Conclusione

L’identità del marchio è il modo in cui il marchio vuole presentarsi ai potenziali clienti target oltre a quelli esistenti. L’identità del marchio della tua azienda è ciò che dice te e il tuo background, inclusa la qualità dei prodotti e dei servizi che offri e il modo in cui si differenziano dai concorrenti sul mercato.

L’immagine del marchio è fondamentalmente il modo in cui il marchio viene percepito dal tuo target e potenziale gruppo. Il compito più importante per un’azienda è associare il più strettamente possibile l’identità e l’immagine del marchio. Questo perché i marchi vogliono raggiungere i consumatori in modo olistico e convincerli che le loro ideologie vanno di pari passo con i consumatori “. Questo aiuta anche ulteriormente nelle strategie di branding e marketing.

Post correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DMCA.com Protection Status