Obiettivi del content marketing

In un precedente articolo che puoi leggere cliccando qui strategie di content marketing ti ho spiegato come realizzare, in maniera molto semplice, una strategia dei contenuti in grado di ottimizzare i tuoi profitti. In questo articolo, invece, mi focalizzerò su quelli che sono gli obiettivi del content marketing e te li presenterò, uno ad uno, […]
Strategie di content marketing

Il content marketing è ormai utilizzato da un numero sempre in crescita di realtà legate al mondo del web. Ma per poter fare marketing attraverso la creazione e la condivisione di contenuti digitali di valore, le aziende, le imprese o i professionisti hanno prima bisogno di un piano di strategie di content marketing da applicare […]
Creare una newsletter: perchè cosa scrivere e quale software usare

Sai bene quanto sia importante creare una newsletter e lanciare campagne di email marketing per aumentare il traffico del tuo sito ma non sai come dare vita a una newsletter che ti dia soddisfazione in termini di ROI. Aggiungici pure che il linguaggio HTML per te è arabo e hai pensato di rinunciare. Sbagliato! Il […]
Creare un blog aziendale

Hai ancora dubbi sull’importanza di creare un blog aziendale per far crescere la tua attività imprenditoriale. Hai visto che molti tuoi colleghi hanno già una sezione del sito web dell’azienda dedicata alla pubblicazione di contenuti e tu non vuoi certo restare indietro rispetto alle esigenze dei clienti. Ma il problema è che non sai come […]
Come scrivere una email al cliente in 5 passaggi

Devi scrivere una email ad un cliente e vuoi fare colpo, senza sembrare scontato e scongiurando il rischio di non essere compreso? Su Google puoi trovare centinaia di template da ricalcare per la stesura di una email commerciale ma copiare non ti porterà i risultati che speri e non trasmetterai nulla di tuo al cliente. […]
I 5 elementi di una buona copy strategy

La copy strategy è il modello di campagna pubblicitaria adottato da un’azienda. Ogni azienda vive e cresce grazie alla pubblicità, attraverso la quale può farsi conoscere e apprezzare dagli utenti. La copy strategy è dunque la chiave di volta della comunicazione aziendale; essa va studiata nei minimi dettagli affinché trasmetti efficacemente i valori e la […]
Personal branding e strategie di content marketing

Fare personal branding significa “vendere la propria persona” ad un’utenza e diventare un punto di riferimento per quell’utenza. Vendersi ad un’utenza vuol dire offrire ad un target di mercato dei contenuti personali. Per fare un buon personal branding occorre studiare una strategia di content marketing efficace. E’ inutile procedere alla rinfusa, bisogna valutare i contenuti […]
Le metriche di valutazione del content marketing

Come si valutano i risultati dei contenuti nel marketing? Esiste un metodo, delle metriche per valutare le azioni di content marketing? Quando parliamo di content marketing non possiamo dimenticare un principio basilare: l’obiettivo del content marketing è implementare il business plan di un’azienda per cui i contenuti devono essere pensati e realizzati per raggiungere questo […]
La piramide del content marketing

Per mettere a punto un’efficiente strategia di content marketing non si può solo scegliere contenuti di valore da offrire all’utente ma bisogna anche chiedersi cosa si vuole ottenere condividendo quei contenuti. Uno strumento utile per sviluppare una strategia di content marketing è la piramide del content marketing (content marketing pyramid). Cos’è la piramide dei contenuti […]
Tipi di guest post

Quella di pubblicare Guest Post su altri siti è una tecnica di web marketing utile ad aumentare la brand awareness, ricevere più traffico da siti referall, promuovere un prodotto, ma è soprattutto utilizzata come tecnica di link building. Esistono diversi tipi di guest post, ovvero modelli di scrittura, tipi di contenuti da poter scrivere per far si che il blog […]
Modelli di copywriting: 5 formule per scrivere in modo persuasivo

Nessun copywriter scrive i propri testi partendo da zero, solo i principianti lo fanno. Ogni copywriter scrive testi seguendo tecniche schemi e modelli che ha appreso nel corso della sua esperienza di formazione professionale. Seguire un modello di scrittura per il copywriter significa riuscire ad evitare il classico blocco da scrittore, iniziare senza indugi la […]
Come scrivere titoli dei prodotti Amazon

Non è facile descrivere in poche parole il contenuto di una pagina prodotto, ma imparare a scrivere titoli dei prodotti in Amazon è uno dei punti chiave per aumentare le vendite di ogni prodotto e i clienti. Il titolo deve contenere in poche parole elementi informativi e che riescano ad attrarre l’attenzione. Cosa scrivere nel […]
Freschezza dei contenuti e Query Deserves Freshness

Si parla spesso di freschezza dei contenuti, in quanto la freshness è uno dei tanti fattori seo che sono alla base dell’algoritmo di Google. Molto spesso però, tanti webmaster seppur aggiornando in modo corretto i contenuti di una pagina web, non ottengono i risultati sperati o comunque promessi nei vari blog dedicati alla seo. Questo […]
Superare le obiezioni del cliente prima che avvengano grazie al blog

In questo articolo non voglio parlare dei soliti metodi per superare le obiezioni del cliente, quelli che vengono insegnati ai corsi di formazione per venditori. Ma vorrei proprio evitare che vi si presentino davanti prospect che hanno obiezioni a cui rispondere o almeno limitarle a quelle costruttive. Questo perchè, diciamoci la verità, molte obiezioni sono […]
Pillar article a cosa serve e come creare articoli pilastro

Pillar, Cornerstore e Flagship Content Nel corso del tempo, sono stati accostati anche altri termini per indicare un contenuto pilastro in un blog, come ad esempio il cornerstore content, e il Flagship Content, che si basano su concetti simili, ma io preferisco chiamarlo sempre pillar article in quanto rende più chiara l’idea della sua funzione […]
Come scrivere un articolo ottimizzato in ottica SEO: Intervista di Riccardo Esposito
Riccardo esposito di MySocialWeb, intervista Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti sul tema della scrittura seo oriented. Riccardo commenta il suo video così: Sembra facile scrivere un articolo SEO oriented, vero? E invece no: ho intervistato Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti sull’argomento, ecco cosa mi hanno detto. Un video perfetto per iniziare a fare SEO copywriting […]