Meglio vendere su Amazon o eBay?

     Meglio vendere su Amazon o eBay?

    E’ preferibile Amazon o eBay per le vendite online? Sono molti i sellers che si pongono questa domanda. In realtà però l’out out meglio Amazon o eBay non ha motivo di esistere perché Amazon ti offre alcuni vantaggi mentre eBay è in grado di offrire altre soluzioni. Piuttosto che scegliere quindi quale dei due marketplace sia migliore rispetto all’altro, per un venditore la questione è capire quale delle due piattaforme faccia al caso suo in base alle tariffe applicate alle inserzioni, alle modalità di vendita e alle categorie di prodotto che si vuole commercializzare.

    Vendere su Amazon: modalità, logistica e costi

    come vendere su Amazon

    Per vendere su Amazon a livello professionale devi creare un account pro dal costo mensile di 39 euro. Con l’account seller pro puoi vendere senza limiti di numero di prodotti ma in aggiunta all’abbonamento mensile di 39 euro Amazon trattiene una commissione di vendita su ogni articolo venduto. Il valore della commissione su ogni pezzo varia in base alla categoria merceologica a cui appartiene il prodotto venduto.

    Puoi decidere anche di usufruire del servizio logistica messo a disposizione da Amazon con ovviamente ulteriori costi per te da sostenere. I vantaggi del servizio logistica sono notevoli: non dovrai più gestire tu il magazzino e far preparare i pacchi da spedire perché se ne occuperanno direttamente gli operatori del magazzino Amazon. Ma devi sapere anche che il costo di stoccaggio varia in base allo spazio occupato, al periodo dell’anno e alla tipologia di prodotto.

    Approfondisci: Come vendere su Amazon

    Vendere su eBay: modalità e costi

    come vendere su Ebay

    Per aprire il tuo negozio eBay e vendere i tuoi prodotti la procedura è molto semplice. Anche in questo caso, devi registrare il tuo account scegliendo fra i tre abbonamenti che offre eBay per i venditori:

    • Base con un costo mensile di euro 19,50 e la possibilità di caricare fino a 300 inserzioni;
    • Premium con un costo al mese di euro 39,50 e la possibilità di caricare fino a 10.000 inserzioni;
    • Premium plus con un costo di euro 149,50 al mese e la possibilità di caricare un numero illimitato di inserzioni.

    Oltre al costo dell’abbonamento mensile del tuo negozio, eBay trattiene automaticamente una tariffa su ogni inserzione che inserisci in negozio e una commissione di vendita per ogni articolo venduto.

    Approfondisci: Come vendere su Ebay

    Chi acquista su Amazon?

    Chi acquista su Amazon è un consumatore disposto a spendere di più ma che non lascerebbe mai la sicurezza e l’affidabilità garantita da Amazon in cambio di un risparmio economico. Chi decide di comprare su Amazon trova milioni di articoli di tutte le categorie: dai prodotti dell’elettronica, all’abbigliamento, ai gioielli, agli accessori per la casa, per l’auto, libri, prodotti per la cura della persona.

    Chi acquista su eBay?

    Chi acquista su eBay sa che i prezzi dei prodotti sono inferiori rispetto a quelli di Amazon; è di solito un acquirente disposto a partecipare anche alle aste per risparmiare e concludere un affare. Gli articoli più acquistati in assoluto sono oggetti della categoria collezionismo, per la quale eBay è uno dei marketplace più famosi al mondo.

    Conclusioni

    In conclusione, è impossibile stabilire se per un venditore sia meglio vendere su Amazon o vendere su eBay perché abbiamo visto che i due canali hanno policy, tariffe e vantaggi molto diversi. La scelta spetta a te venditore; in generale, se vendi oggetti dal prezzo più alto è preferibile Amazon perché c’è più mercato. Se i tuoi prodotti sono da collezionismo, non c’è dubbio che devi optare per eBay così come anche nel caso in cui i tuoi prodotti abbiano un prezzo più basso. Considerando tutti i costi e i vantaggi, la scelta se sia meglio Amazon o eBay per le tue vendite online, puoi farla solo tu.

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    DMCA.com Protection Status