Modelli di copywriting: 5 formule per scrivere in modo persuasivo

     Modelli di copywriting: 5 formule per scrivere in modo persuasivo

    Nessun copywriter scrive i propri testi partendo da zero, solo i principianti lo fanno. Ogni copywriter scrive testi seguendo tecniche schemi e modelli che ha appreso nel corso della sua esperienza di formazione professionale.

    Seguire un modello di scrittura per il copywriter significa riuscire ad evitare il classico blocco da scrittore, iniziare senza indugi la creazione del testo della risorsa specifica. Il contenuto di una pagina web, una lettera di vendita, un’email, una newsletter, un tweet, un post Facebook lungo, riuscirà ad essere sviscerato prima seguendo un modello predefinito.

    Ecco alcuni dei modelli di copywriting più utilizzate dai migliori copy del mondo per scrivere contenuti nel sito web, in landing page, email, e aumentare le vendite di un prodotto coinvolgendo utenti.

    Modello AIDA

    esempio modello di copywriting AIDA
    • Attenzione: attrai utenti il tuo cliente tipo con un messaggio interessante
    • Interesse: coinvolgi la loro mente con informazioni insolite, controintuitive o nuove
    • Desiderio: Stimolali a livello emozionale in modo che desiderino ciò che offri
    • Azione: chiedi loro di fare il passo successivo

    Modello copy AIDCA

    • Attenzione
    • Interesse
    • Desiderio
    • Convinzione
    • Azione

    La variante di questo modello di copywriting è quello di far leva sulla “convinzione”, ovvero riuscire a convincere anche i potenziali clienti più scettici con l’uso di testimonianze, recensioni, statistiche, garanzie, periodi di prova. Insomma, si può inserire nel modello AIDA anche dei bias cognitivi per aumentare i clienti attingendo dal bacino d’utenza più scettico.

    IDCA

    Anche il modello di copywriting IDCA è una variante del modello AIDA, e cambia semplicemente nell’eliminare lo step dedicato ad attrarre l’attenzione. Questo modello è utile quando si è già ottenuta l’attenzione da parte degli utenti.

    PAS

    • Problema
    • Agitazione del problema
    • Soluzione

    A mio avviso è una delle formule di copywriting più efficaci quando si vuole portare a compiere un’azione all’utente.

    Il modello di copywriting PAS divide in tre step il testo. Nella prima parte si risponde al problema, poi si agita e successivamente si offre una soluzione.

    Ci sono delle varianti, una è quella che vede “discreditare” altre soluzioni prima di fornire la propria. E un’altra è quella di dare una doppia soluzione, una gratis e una che per ottenerla bisogna fare un passo successivo.

    Modello delle 4P

    modello di copywriting delle 4P
    • Problema
    • Promessa
    • Prova
    • proposta

    Questo modello di copy ha una variante nella prima P, infatti potrebbe essere sostituita da un’immagine che faccia vivere il problema visivamente al lettore.

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