Ottimizzare l’esperienza utente per favorire le conversioni

    L’ottimizzazione del tasso di conversione include il miglioramento di tutto ciò che offre una migliore esperienza ai tuoi utenti sulla tua pagina ed è quindi essenziale per qualsiasi sito web.

    Migliorando l’esperienza utente, migliorerai automaticamente anche il tasso di conversione e la fedeltà dei tuoi utenti verso la tua azienda o sito web. Ci sarà una maggiori probabilità che utenti e clienti tornino a visitare le tue pagine web se l’esperienza in precedenti visite è stata soddisfacente.

    Per migliorare la tua UX, dovresti iniziare identificando i problemi che ostacolano la fruizione dei contenuti, analizzando tutti i dati che hai a tua disposizione da strumenti come Google Analytics può offrirti approfondimenti cruciali come:


    Naturalmente, ci sono molti altri tipi di dati di cui avrai bisogno per comprendere e migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo sito web, negli ecommerce è spesso incentrata sul capire come riuscire a ridurre i carrelli abbandonati ad esempio. Per portare l’ottimizzazione a un altro livello, puoi utilizzare strumenti di analisi più avanzati come Smartlook, Hotjar. Con questi tool potrai analizzare il comportamento dei tuoi utenti, capire come e perché interagiscono con i tuoi contenuti e ottimizzare al massimo il tuo sito web grazie a tutte le funzionalità che offrono tra cui:

    Registrazione della sessione: guarda come i tuoi utenti navigano nel tuo sito web e fatti un’idea delle barriere che incontrano.
    Mappe di calore: le mappe di calore ti danno un’immagine utilizzando i colori per mostrarti quali aree generano la maggior interazione su ogni pagina.
    Test A / B avanzati: utilizza il test A / B per verificare le tue ipotesi di ottimizzazione e scegliere la versione della tua pagina che funziona meglio.


    Quando si ottimizza un sito Web, molte aziende si concentrano sull’ottimizzazione di un solo aspetto come la SEO o l’usabilità ad esempio, ma questo è un errore poiché è necessario toccare tutti gli aspetti per ottenere un sito Web davvero performante.

    Nel marketing digitale, dobbiamo capire che ci sono 3 tipi di ottimizzazione che lavorano di pari passo e sono SEO, aspetti tecnici e user experience. Non serve acquisire traffico se non è qualificato o se il tuo sito web non è in grado di far convertire quegli utenti. Allo stesso modo, un sito web tecnicamente perfetto non servirà a niente se non può attirare traffico.

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