Ottimizzazione SEO ...differenziante

Che cosa significa SEO?

Ottimizzazione seo

SEO è l’acronimo sia di “Search Engine Optimization”, che significa in Italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca, che di “search engine optimizer”, ovvero il professionista che lavora in questo settore (consulente seo). Scegliere di ottimizzare il proprio sito web è una decisione ormai imprescindibile da prendere se si vuole avere l’opportunità di migliorare la propria visibilità organica nei motori di ricerca.

L’ottimizzazione seo può portare vantaggi in termini di visite al sito migliorando la scansione, l’indicizzazione, la catalogazione delle proprie pagine web. ma può anche portare a peggiorare il posizionamento e danneggiare la reputazione online se non fatta correttamente secondo le linee guida di Google.

L’ottimizzazione seo di un sito web si è evoluta nel tempo in base a come si è evoluto il motore di ricerca più utilizzato al mondo (Google), che attraverso il rilascio continuo di update algoritmici, è riuscito ad offrire un servizio di ricerca agli utenti di qualità indiscussa, che ha fatto da traino a tutto l’indotto internet.

Agli inizi un’ottimizzazione seo era fatta di operatività che oggi risultano elementari e molto spesso deprecate e penalizzate dal motore di ricerca. Oggi l’ottimizzazione di un sito web, per come sono evolute e composte le classifiche del motore di ricerca, è un’attività che richiede indubbie capacità tecniche, di analisi e umanistiche.

Le attività di ottimizzazione sono aumentate nel tempo a tal punto da consentire la nascita di tante professioni strettamente correlate alla seo, e professionisti specializzati nei diversi rami della seo.

Ottimizzazione SED

La differenziazione nei motori di ricerca (Search Engine differentiation, SED) è un insieme di attività utili a rendere più riconoscibile una pagina web presente nelle serp del motore di ricerca. Le attività di differenziazione sui motori di ricerca a differenza della seo, puntano a aumentare le visite dirette al sito oltre al traffico organico solito. Quando si differenzia un sito per i motori di ricerca, si favorisce l’associazione di un’entità ad una query di categoria da parte del motore di ricerca, e il motore di ricerca stesso migliora con i segnali dati dalla navigazione degli utenti, le proprie Serp classificandole per intento ma con risorse più pertinenti alle singole query.

La differenziazione delle pagine web nei motori di ricerca, è il processo che rende più efficace la seo rendendola più riconoscibile e dunque utile all’attuale evoluzione delle serp dei motori di ricerca; grazie all’integrazione del positioning e del percorso decisionale d’acquisto nell’operatività seo.