Fai del tuo brand la keyword più ricercata nel settore

Riposizionati senza limiti per non perdere clienti.

La mia promessa?  Non faccio seo per farti trovare, ma per renderti la 1° Scelta dei clienti quando cercano la soluzione perfetta su Google.


Il tuo obiettivo? differenziarti per azzerare la concorrenza su Google evitando di perdere clienti.

Roberto Varriale il 1° Consulente SEO specializzato nel posizionamento di marca.

Roberto Varriale seo differenziante
Ottimizzazione seo differenziazione SED

Seo differenziante o seo classica?


La seo differenziante è un ampio retargeting naturale per recuperare clienti. La classica seo ti limita nel campo semantico e negli intenti posizionandoti dove si concentra tutta la concorrenza. La seo differenziante ti rende più visibile e rilevante lungo il percorso decisionale d'acquisto del tuo cliente tipo. Questo per te significa utilizzare la seo come un retargeting naturale tagliando fuori dalla competizione fino al 100% dei tuoi concorrenti.  

Capisco però, che la seo differenziante, non è per tutti. In tanti ancora sono legati ad un concetto di posizionamento "limitante", quello della correlazione semantica, che rende la concorrenza tutta uguale e la concentra nelle stesse serp.

Dunque per te potrei posizionare keyword come fanno tutti i seo,  in modo simile alla concorrenza nella speranza di essere cliccati. Oppure potrei posizionare parole e concetti su Google lungo tutto il percorso decisionale d'acquisto del tuo cliente tipo per farti diventare la 1° scelta nel momento del bisogno

Devi solo decidere se vuoi che io ti posizioni per keyword commerciali e informative. Oppure vuoi che ti renda più visibile e rilevante lungo il percorso decisionale d'acquisto del tuo cliente tipo, per aumentare clienti di ritorno e diretti azzerando la concorrenza dove non può arrivare, nella mente del cliente.

Perchè scegliere la seo differenziante?

SEO AMPIA

Libera da schemi che concentrano tutta la concorrenza diretta in un piccolo campo di battaglia chiamato campo semantico.

SEO UNICA

Grazie a una keyword research modificata dal positioning. Tutto ruoterà in relazione del tuo attributo differenziante. 

RILEVANTE

Una seo che  segue il percorso decisionale d'acquisto del tuo cliente tipo fino a renderti talmente indispensabile da considerarti la 1° scelta per la soluzione perfetta.

tasso abbandono carrello

Recupera clienti

Basta perdere clienti dalle altre campagne di web marketing a pagamento. Perchè gli utenti che non convertono nelle altre azioni di marketing a pagamento, verranno seguiti organicamente lungo tutto il personale processo decisionale d'acquisto. Una specie di "remarketing naturale".

amplia il target

Amplia il target

Conquista nuovi clienti raggiungendoli dove la concorrenza diretta non arriva. Uscendo fuori dagli schemi limitanti imposti da semantica e target soliti, puoi riuscire ad ampliare il tuo pubblico.

I Miei 10 Comandamenti SEO

  • La seo deve essere collegabile a ogni altra azione di marketing
  • La seo deve servire KPI stabiliti dal marketing
  • La seo deve fornire dati
  • La seo deve migliorare CTR e ROI
  • La seo deve poter essere gestita anche in assenza del seo
  • La seo deve durare in assenza di mantenimento
  • la seo deve aumentare anche solo per inerzia
  • la seo deve limitare costi
  • la seo deve perseguire ogni obiettivo per cui è nata
  • la seo deve essere monitorabile da chiunque

La seo differenziante è AMPIA?

Significa che a differenza della seo classica, che ti posiziona nelle serp semanticamente correlate e dunque ad alta concorrenza.

Con la seo differenziante il tuo business sarà posizionato anche nelle serp a bassa o nulla concorrenza diretta.

Quali sono i vantaggi?

Il tuo posizionamento, seguirà il percorso decisionale d'acquisto del tuo cliente tipo, dalla fase latente a quella consapevole.

Per mostrarti nel modo giusto, in serp dove c'è assenza di concorrenti diretti. Inizierai dunque ad intercettare potenziali clienti, in modo indisturbato, per stimolare in loro il ricordo del tuo brand.

La seo differenziante è UNICA?

Senza posizionamento di marca non esiste differenziazione. Senza differenziazione non esiste "unicità" potente.

Quali sono i vantaggi?


 Più i tuoi concorrenti proveranno a parlare o utilizzare il tuo attributo differenziante, e più il pubblico penserà a te. L'attributo differenziante è uno scacco matto alla concorrenza. 


Cosa significa RILEVANTE?

A differenza della rilevanza citata spesso nella seo classica, che è in relazione al motore di ricerca. La rilevanza della seo differenziante è in relazione alle persone.

La rilevanza è un'elemento che ha notevole importanza per una persona in relazione a un bisogno specifico.

Quali sono i vantaggi?

La competizione tra il 90% delle aziende si gioca spesso nel riuscire a soddisfare meglio di altri i bisogni inpliciti. Con quelli che possiamo define servizi che prima o poi diventano "ovvi".

Alcune aziende cercano di primeggiare soddisfacendo i bisogni espliciti, definibili come distintivi e fuori standard.

I leader del mercato invece, fanno di un bisogno rilevante del cliente, la propria caratteristica differenziante.

Per chi è la seo differenziante?

L'analisi del positioning è tanto potente quanto dispendiosa da mettere in pratica. Ecco perchè per il servizio di seo differenziante, ho pensato a 3 diversi livelli di accesso al servizio.

Ha studiato il positioning

Vuole rifinirlo e trovare una strategia che gli consenta di renderlo operativo.

Usa il positioning

E vuole comunicarlo nei motori di ricerca, magari perchè si è accorto che. Le sue campagne sui social generano clienti alla concorrenza su Google.

Non usa il positioning

Vuole crearlo e utilizzarlo nei motori di ricerca.

Vantaggi della seo differenziante

La seo differenziante è un remarketing organico

Aumento CTR

Rilevanza e riconoscibilità genereranno un miglioramento del CTR (click-trought rate). Perchè cliccheranno nei tuoi annunci in serp ad alta concorrenza diretta, più utenti qualificati.

Aumento ROI

Rilevanza e riconoscibilità genereranno un miglioramento del ROI (return of investiment). Perchè il posizionamento seo avviene in serp ad alta concorrenza, ma anche a bassa concorrenza diretta. Ed il costo della seo sarà più contenuto.

Aumento CR

Rilevanza e riconoscibilità genereranno un miglioramento del CR (Conversion rate) delle altre campagne di web marketing a pagamento. Perchè gli utenti che non convertono nelle altre azioni di marketing a pagamento, verranno seguiti lungo tutto il personale processo decisionale d'acquisto. Una specie di "remarketing gratis".

Verifica tu stesso se la seo differenziante fa al caso tuo