Seo intervista a Laura Venturini

di Geremia Lisolo

Ciao e benvenuto nel mio blog, sono convinto che l’anno 2015 sia stato l’anno che ha visto le donne seo iniziare a essere più protagoniste rispetto al passato. Laura Venturini è di sicuro un leader seo in rosa e dunque non potevo che iniziare l’anno 2016 con la pubblicazione della sua intervista agli esperti seo. Lascio la parola a Laura con le sue ottime risposte.

Presentati

Mi chiamo Laura Venturini, sono una persona curiosa, piena di entusiasmo e di omonime.

Mi occupo di SEO da molti anni e sono CEO di Quindo, una società composta da professionisti eccellenti in diversi settori del web marketing e dello sviluppo software.

Definisci la seo

La SEO è un’insieme di attività volte a scalare i motori di ricerca (no, non esiste solo Google) e a intercettare persone potenzialmente interessate ai nostri servizi/risorse/prodotti.

Qual è il futuro della seo?

La SEO non era già morta? Non ho mai seguito la querelle perché nasce da una riflessione sostanzialmente senza senso; è ovvio che finché esisteranno i motori di ricerca esisterà la SEO.

Come ogni attività legata ad internet è in continua evoluzione, immagino una SEO sempre più “umana” e mi incuriosisce molto lo sviluppo che potrà avere con la diffusione dei dispositivi wearable e con i comandi vocali in generale.

Un esperto seo  che apprezzi chi è?

Non li conosco personalmente ma trovo interessante l’approccio alla SEO di Davide Pozzi e la metodologia di Francesco Margherita.

Quanto costa la seo?

La SEO ha un costo determinato da alcune variabili come settore di business, competitor, target di riferimento, mercato (italiano o globale), ore di lavoro, durata dell’attività.

Un preventivo SEO si costruisce, dopo aver capito gli obiettivi del cliente e aver fatto un’analisi del progetto e dei competitor, in base ai parametri che ho appena citato.

Hai strumenti seo da consigliare?

Tutti gli strumenti offerti da Google.

Tecniche seo che preferisci?

Lavoro molto sui contenuti di qualità di un sito ma definisco di volta in volta le tecniche da utilizzare in base agli obiettivi da raggiungere.

Ci sveli un tool seo che usi?

Uso Rank Tracker (anche se non mi soddisfa pienamente) per monitorare l’andamento delle keyword e Screaming Frog per l’analisi.

L’ottimizzazione seo onsite è utile?

L’ottimizzazione onsite è la base (imprescindibile) per qualsiasi attività SEO.

La Link building è morta?

Un’ecatombe ‘sta SEO…

No. I link sono (ovviamente) un fattore di ranking.

La link building è viva ma è cambiata la modalità con cui si fa.

Una guida seo da consigliare?

La “Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Un corso seo da consigliare?

Non saprei…

Un libro seo da consigliare?

Leggo molto ma preferisco i romanzi e le poesie.

Test seo ne fai ?

Ci sono SEO che non ne fanno?

Ho una marea di siti che uso solo per fare test, per me è la parte più divertente del lavoro.

Per me non esistono, ma alcuni dicono che non servono, forse non sono propriamente seo chi sa.

Seo e Sem sono la stessa cosa?

No. Sono due attività completamente diverse ma a mio avviso un SEO deve avere anche competenze SEM, perché la SEO è più efficace se fa parte di una strategia digitale più ampia.

Valgono ancora link follow e nofollow ?

Sì, la rete è fatta di collegamenti.

Seo e Google amore o odio?

Grande amore, senza alcun dubbio.

Da 1 a 10 quanto incide la velocità di un sito in ottica seo?

La velocità è un fattore di ranking ma incide di più in ottica “umana”. Tutti odiamo i siti che non si caricano.

Cosa sono le Menzioni seo?

Le menzioni SEO sono “co-citazioni” naturali. Link senza link, per dirla in un altro modo, l’associazione di un brand a un prodotto.

Fattori seo 2016 : dimmene 2 che saranno rilevanti

La ricerca mobile e local faranno la differenza.

Mi piacerebbe il CTR (ma non credo).

La description nelle pagine web è indispensabile ?

L’obiettivo della SEO è un buon CTR, ergo sì. Se nessuno clicca sul tuo sito è inutile che tu sia il primo.

E una description accattivante può fare la differenza (da un punto di vista umano).

Prominenza e prossimità delle keyword sono ancora utili ?

No.

Google è un po’ più “umano” e un po’ meno “robot”.

L’HttpS è un fattore di ranking ?

No.

I Social Signal servono per la seo?

No.

I social però sono indispensabili nella maggior parte delle strategie di web marketing.

Seo Mobile, davvero le serp di Google son cambiate?

Sì c’è una differenza (in alcuni settori netta) tra serp mobile e serp desktop.

Meglio seo o social?

Spesso meglio integrare entrambe ma dipende dal tipo di business.

Meglio Facebook ads o Google Adwords?

Dipende dal settore e dai budget.

Convinci I lettori a chiederti una consulenza seo !

Googlate “consulente seo”. Poi fate voi.

Allora sei tu che ce l’hai più lungo LOL

Hai un settore merceologico che prediligi per fare seo?

No. Amo le sfide e non ho alcun pregiudizio.

Quanti clienti seo gestisci in un anno?

Molti.

Sono fortunata e ho uno staff competente che mi permette di seguire molti progetti in diverse lingue.

Hai esperienza di seo internazionale?

Sì, principalmente USA, UK, Germania e Francia.Ho supervisionato anche un paio di progetti su Yandex per il mercato russo.

Ringrazio anche Laura Venturini per avermi concesso l’intervista, spero che insieme alle altre interviste agli esperti sia d’aiuto per gli utenti che cercano perennemente risposte a questi quesiti.

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