Search Console di Google: Strumenti per i Webmaster di Google

di Geremia Lisolo

Google Search Console cos’è? Quello conosciuto come Google Search Console è il servizio totalmente gratis offerto appunto da Google a webmaster e proprietari di siti web, per gestire la presenza negli indici e il livello di ottimizzazione per i motori di ricerca. Attraverso l’utilizzo di Google Search Console, ex Webmaster Tools di Google, si possono…

Sitemap: cos’è utilità seo esempi e consigli

di Geremia Lisolo

Sitemap cos’è? Una sitemap è una file in formato xml o html che ha la funzione di mappare gli url del sito web elencandoli gerarchicamente. La funzione principale del file sitemap è quella di elencare all’interno di una o più pagine web tutti gli url del dominio così da agevolare la scansione e l’indicizzazione da…

File Robots.txt: cos’è a cosa serve esempi e utilizzo

di Geremia Lisolo

Robots.txt: Cos’è e a cosa serve Il file robots.txt è un file di testo che viene inserito nella root di un sito web, e contiene il protocollo di esclusione robot che sono regole e direttive che il webmaster vuole fornire ai crawler che visitano il sito web. Con le direttive inserite nel file robots.txt, si…

Seo e Silo: come fare l’architettura di un sito web

di Geremia Lisolo

Seo silo cos’è Un silo è una struttura che consente di creare sezioni verticali all’interno dell’alberatura di un sito, che sono ad alta rilevanza di topic, al cui interno ogni contenuto aiuta un altro contenuto strettamente correlato, ad ottenere maggiore autorevolezza e di conseguenza ad intercettare sempre più parole chiave e argomenti pertinenti. L’idea principale…

Consulente seo: chi è cosa fa e competenze

di Geremia Lisolo

Il consulente seo, o search engine optimizer, è una figura professionale che si dedica a svolgere le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (seo), in modio ampio o specialistico. Consulente seo chi è? Mi chiamo Roberto Varriale, sono un consulente seo dal 2008 ad ampio raggio, ovvero svolgo l’attività da consulente freelance coadiuvato…

Seo Audit cos’è e cosa verificare nell’analisi seo

di Geremia Lisolo

Cos’è il seo audit? Il seo audit è un’analisi tecnica, contenutistica, strutturale del sito web. E’ dunque un’analisi seo utile a fare una diagnostica delle criticità nei fattori seo ostacolano la scansione e l’indicizzazione del sito web da parte dei bot dei motori di ricerca. Il seo audit è un’analisi seo completa che mostra al…

La meta description è un fattore che influenza il Click Through Rate

di Geremia Lisolo

Negli ultimi anni, si sono susseguite risorse web che affermano che il CTR è uno dei fattori seo per migliorare il ranking su Google. Ad esempio Ignite Visibility ha condotto una ricerca analizzando oltre 500 utenti intenti a fare sessioni di ricerca su Google, per scoprire come effettuano le ricerche e che impatto hanno le…

Pillar Article, cos’è e a cosa serve scrivere articoli pilastro

di Geremia Lisolo

Il termine “pillar article o pillar page”, letteralmente tradotto in italiano significa articolo o pagina “pilastro”. Infatti, il pillar article è il contenuto pilastro della struttura informativa relativa a uno specifico argomento all’interno della struttura del sito web. Nell’architettura di un sito web, possono coesistere diverse pagine pillar contemporaneamente, perchè ognuna andrà a racchiudere il…

Crawl budget: come ottimizzare il crawl budget per la seo

di Geremia Lisolo

Prima di capire come ottimizzare il crawl budget per la seo, è bene sapere cos’è il crawl budget. Crawl Budget significato Con il termine crawl budget si intende letteralmente il numero di volte che il bot di Google scansiona in un determinato lasso di tempo, le pagine web comprese in un dominio. Crawl budget è…

Web Light di Google: cosa sono vantaggi e svantaggi

di Geremia Lisolo

Web Light di Google: cosa sono e vantaggi Se non vedi il video che ho inserito prima di queste parole, significa che la tua connessione internet è lenta, e Google per mostrarti cosa ho scritto senza farti perder tempo, ti ha restituito una pagina transcodificata. Le pagine transcodificate sono la versione leggera e veloce delle…

Google Discover: indicizzare contenuti nel discover e falsi miti seo

di Geremia Lisolo

In questo articolo, vorrei porre l’attenzione di tutti, sul fatto che anche i prodotti degli ecommerce possono essere indicizzati in Google Discover. E che ci sono dei fattori di indicizzazione dei contenuti che sono più rilevanti rispetto ad altri. Lo faccio mostrando un caso studio. Google Discover cos’è? Il servizio Google Discover è strettamente correlato…

Freschezza dei contenuti e Query Deserves Freshness

di Geremia Lisolo

Si parla spesso di freschezza dei contenuti, in quanto la freshness è uno dei tanti fattori seo che sono alla base dell’algoritmo di Google. Molto spesso però, tanti webmaster seppur aggiornando in modo corretto i contenuti di una pagina web, non ottengono i risultati sperati o comunque promessi nei vari blog dedicati alla seo. Questo…

Fattori seo: elenco elementi da ottimizzare per posizionarsi su Google

di Geremia Lisolo

Per offrire agli utenti che navigano le proprie serp, delle pagine pertinenti all’intenzione di ricerca, Google utilizza complessi algoritmi per classificare siti web e le relative pagine. Gli algoritmi e le tecnologie che sono alla base del funzionamento del motore di ricerca Google, sono in continua evoluzione, e valutano una serie di elementi per stabilire il…

Link interni: cosa sono e come fare internal linking

di Geremia Lisolo

Cosa sono i link interni? Con il termine internal linking, letteralmente tradotto dall’inglese linkaggio interno, si identificano tutti quei collegamenti ipertestuali che presenti su una qualsiasi pagina web compresa nel dominio, puntano ad un’altra destinazione interna del dominio stesso. Dunque i link interni, collegano attraverso un url due pagine o altre risorse presenti nello stesso…

Ottimizazione titolo meglio SEO o SED?

di Geremia Lisolo

Il titolo di ogni pagina web è un fattore seo indispensabile per il motore di ricerca e per l’utente. Il titolo è uno degli elementi del sito web visibili dall’esterno e per questo indispensabile da ottimizzare per due motivi principali. Per consentire agli utenti e al motore di ricerca di comprendere senza accedere qual è il…

Keyword research: Come scegliere le parole chiave

di Roberto Varriale

Keyword research e intent research Fino ad ora, abbiamo parlato della seo cercando di comprendere come funzioni il motore di ricerca, fino a parlare di come gli utenti utilizzano i motori di ricerca al fine di ricevere una risposta alla domanda. Abbiamo visto come i motori di ricerca puntino a restituire risultati quanto più pertinenti…

Velocità sito: un fattore seo che migliora l’esperienza utente

di Roberto Varriale

Google, al fine di agevolare i propri utenti nel trovare con più rapidità le risposte alle proprie ricerche, nel 2018 ha incluso tra i fattori seo di ranking anche la velocità di caricamento delle pagine web. Lo ha fatto con un occhio di riguardo alla velocità di caricamento delle pagine da dispositivi mobile e tablet.…

Che cosa significa SEO? Ottimizzazione

di Geremia Lisolo

SEO è l’acronimo sia di “Search Engine Optimization”, che significa in Italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca, che di “search engine optimizer”, ovvero il professionista che lavora in questo settore (consulente seo). Scegliere di ottimizzare il proprio sito web è una decisione ormai imprescindibile da prendere se si vuole avere l’opportunità di migliorare la…

Meta tag html seo e riconosciuti da Google

di Geremia Lisolo

I meta tag, o anche chiamati tag meta, sono dei metadati utilizzabili nel linguaggio HTML. I meta tag servono a inserire informazioni che consentono ella pagine web di essere facilmente comprese dal motore di ricerca e dall’utente. I meta tag vengono analizzati in modo automatico dai crawler e dai browser in uso agli utenti, al…

Verificare, migliorare, imparare il Posizionamento nei motori di ricerca

di Roberto Varriale

Benvenuto nel blog di Posizionamento Perfetto, l’ottimizzazione che rende ampio e unico il tuo posizionamento su Google, con un solo servizio seo. Siamo ormai nel 2020, e non voglio darti un’altra risorsa trita e ritrita di definizioni su cos’è la seo, cosa significa questo acronimo, a cosa serve e in che ramo del digital marketing…

Marco De Veglia spiega il brand e il posizionamento di marca

di Roberto Varriale

Se hai deciso di lanciare un nuovo business o se hai un business esistente – sia esso di vendita di prodotti, vendita di servizi, grande azienda, piccola azienda o libero professionista – devi affrontare una scelta chiave che condizionerà enormemente i tuoi risultati. Sarà veramente l’elemento critico, almeno alla pari della capitalizzazione per il successo…

Seo per principianti: i 3 consigli per la seo del 2020 da Niel Patel

di Roberto Varriale

Sei nuovo nella SEO e vuoi posizionarti al primo posto su google per il 2020? Ecco 3 strategie SEO che miglioreranno le tue classifiche spiegate da Neil Patel Attenzione ai contenuti Title e description Utilizzo della search console Ascolta i consigli spiegati da Neil Patel nel video trovi anche la trascrizione che puoi tradurre in…

Zero Moment of Truth cos’è e perchè è importante per la seo

di Roberto Varriale

Cos’è per Google ciò che definisce Zero Moment of Truth? Per spiegare bene cosa significhi per Google il momento zero dell’acquisto in un processo decisionale, step by step, userò delle definizioni di “personas”: Una mamma in un auto: che usa il suo smartphone mentre attende il figlio fuori scuola. Un imprenditore che da casa pensa…

Google usa il customer journey per catalogare i risultati di ricerca

di Roberto Varriale

Per parlare di questo concetto, voglio tirare in ballo un video di Giorgio Taverniti che egregiamente spiega il viaggio dell’utente dalla fase di riconoscimento del bisogno, fino al momento zero dell’acquisto, ZMOT. Google attraverso lo studio che dura da più di un decennio sul Zero Moment of Truth e per come sta strutturando le propie…

DOCTYPE: cos’è e a cosa serve il

di Roberto Varriale

In base alle indicazioni del W3C, il DOCTYPE deve essere inserito nella prima riga del codice sorgente di ogni pagina web, prima anche del primo tag di apertura del codice HTML. Il DOCTYPE ha la funzione di dare informazioni al web server che ospita la pagina e l’intero dominio. Il Doctype alias Document type declaration,…

Rispondere al bisogno dell’utente in modo differente e rilevante

di Roberto Varriale

Perchè rispondere correttamente, al bisogno rilevante dell’utente, e farlo in modo differente, ti aiuta a battere la concorrenza? Perchè ti evita di essere uno dei tanti che confondono gli utenti dei motori di ricerca, E consente agli stessi di ricordarti rispetto alla concorrenza. Il tutto semplicemente ponendoti in modo differente e rilevante rispetto agli altri.…

Canonical: Definire una pagina canonica per pagine simili o duplicate

di Roberto Varriale

Quella di utilizzare nelle pagine un link rel canonical, è diventata una consueta attività seo da svolgere al fine di evitare che il crawler del motore di ricerca, indicizzi pagine duplicate. Per spiegare correttamente la funzione del rel=canonical, altrimenti noto come canonical url o canonical tag, dobbiamo capire la sua composizione nel linguaggio informatico. Nel…

Trasforma i Clienti di ritorno in clienti diretti

di Roberto Varriale

Quella dei clienti di ritorno, a differenza dei clienti nuovi, è la categoria di persone che già hanno acquistato da te, che puoi definire “clientela”, perchè già fanno parte del tuo giro d’affari, ma guai a pensare minimamente che possano essere “tuoi clienti fidelizzati”. Questo articolo può essere racchiuso in questo concetto: La fiducia nel…

Preventivo seo

di Geremia Lisolo

Fare un preventivo seo è una delle attività alla quale dedicare maggior attenzione in fase di realizzazione di un progetto sul web. Preventivare la spesa che serve per svolgere tutte le attività di ottimizzazione onsite ed offsite, integrando il preventivo con un attenta analisi, può essere l’arma in più per il successo o l’insuccesso di un sito web.…

Velocizzare wordpress tramite htaccess

di Geremia Lisolo

Se avete letto il mio articolo precedente su come velocizzare wordpress, sapete quale è per me il plugin wordpress migliore per far si che le performance di questo CMS siano migliori e l’ apertura delle pagine risulti meno lenta. Utilizzare un plugin però non è l’ unica cosa che può velocizzare wordpress, e va sicuramente implementato con l’…

Seo intervista a Alessandro Giagnoli

di Geremia Lisolo

Ciao e benvenuto nel mio blog! In questa intervista agli esperti seo, scopriremo il seopensiero di Alessandro Giagnoli. Alesandro è un seo molto esperto che ha deciso di concentrare le proprie conoscenze ed energie in ambito seo verso un unico obiettivo. Persona molto cordiale, si intravede molto equilibrio nelle risposte che ha dato e soprattutto che…

Seo intervista a Laura Venturini

di Geremia Lisolo

Ciao e benvenuto nel mio blog, sono convinto che l’anno 2015 sia stato l’anno che ha visto le donne seo iniziare a essere più protagoniste rispetto al passato. Laura Venturini è di sicuro un leader seo in rosa e dunque non potevo che iniziare l’anno 2016 con la pubblicazione della sua intervista agli esperti seo. Lascio…

Seo intervista a Ivano Di Biasi

di Geremia Lisolo

Ciao e benvenuto nel mio blog, oggi ti presento l’intervista a Ivano di Biasi. L’Ho incontrato in diverse occasioni e mi è subito risultata una persona piacevole da frequentare e con un bagaglio culturale in tema di programmazione e web marketing a un livello tale da non essere facile da trovare in giro. Nell’intervista Ivano…

Tematizzazione dei contenuti

di Geremia Lisolo

La tematizzazione dei contenuti in ottica seo, ha assunto sempre più rilevanza sia nella fase di ottimizzazione onsite che offsite di un sitoweb. Una delle cose più importanti da comprendere, per meglio capire Google ed il suo modo di classificare i siti, è appunto la tematicità dei contenuti. Andare a divagare su argomenti per niente correlati con ciò che è l’ argomento principale del sitoweb, ci…

Link building: cosa valutare in una strategia

di Geremia Lisolo

Come non mi stancherò mai di dire, fino a quando Google non creerà un algoritmo non basato sullo scambio di voti tra pagine web, oltre alla parte tecnica e contenutistica onsite, la seo si comporrà sempre anche di una parte esterna, detta seo offsite. Prima di iniziare ad intercettare backlink a gogò però, è doveroso andare a capire…

Velocizzare wordpress con il plugin W3 Total Cache

di Geremia Lisolo

L’ ottimizzazione di un sito web, che è realizzato con wordpress, trova molte agevolazioni anche in operazioni non proprio fattibili da utenti meno esperti come la velocizzazione del sito. WordPress infatti, và incontro a chi vuole fare seo sul proprio sito web, mettendo a disposizione una infinità di plugin che aiutano a mettere a punto le…