Search Console di Google: Strumenti per i Webmaster di Google

Cos’è Google Search Console Quello conosciuto come Google Search Console è il servizio totalmente gratis offerto da Google ai webmaster e proprietari di siti web, per gestire la presenza negli indici e il livello di ottimizzazione per i motori di ricerca. Attraverso l’utilizzo di Google Search Console, ex Google strumenti Webmaster, si possono monitorare numerosi […]
Local SEO: come e perchè posizionarsi nelle serp geolocalizzate di Google

Se hai un’impresa hai sicuramente sentito parlare di Local SEO. Perché sai bene quanto sia fondamentale comparire tra le prime ricerche di Google per avere una buona visibilità e traffico organico. Ma sai anche che è ancora più importante, soprattutto se la tua impresa ha una marcata impronta locale, comparire tra i primi risultati di una ricerca localizzata. Proprio per posizionarti tra i primi risultati nelle ricerche in cui è specificata un’area geografica entra in gioco la Local SEO.
Come fare un seo audit e tool utili per l’analisi SEO di un sito

Da un seo audit bisogna aspettarsi una fotografia dello stato del sito in ottica seo, un documento che possa servire da guida tecnica per procedere alla riottimizzazione dei fattori che bloccano il miglioramento del posizionamento del sito nei motori di ricerca. L’audit seo è una valutazione volta a ottenere prove da poter valutare con obiettività, […]
Consulente seo: cosa fa competenze e come diventare un seo specialist

Il consulente seo o seo specialist, è una figura professionale che ha il compito di ottimizzare siti web al fine di migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca per aumentare traffico organico in ingresso, generato dalle ricerche degli utenti che visualizzano i siti web classificati da Google (o altri motori di ricerca) nelle serp. In […]
Googlebot: Scansione indicizzazione e catalogazione del crawler di Google

Scansione Google è un universo composto da centinaia di server e spider sparsi in tutto il pianeta. Ognuno di questi crawler, scansiona sistematicamente il web alla ricerca di pagine nuove o aggiornamenti al fine di raccoglierli in indici all’interno dei tanti data center sparsi sulla terra. Ciò significa che Google non ha una sola unità […]
Ottimizzazione per i motori di ricerca

Che cos’è l ottimizzazione seo? L’acronimo SEO (search engine optimization), in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca è l’insieme di miglioramenti adoperati da un webmaster in un sito web, con lo scopo di rendere più agevole il lavoro del motore di ricerca nei processi di scansione, indicizzazione, catalogazione, di ogni pagina web. L’ottimizzazione seo […]
Crawl budget: come ottimizzare il crawl budget per la seo

Prima di capire come ottimizzare il crawl budget di Google per la seo, è bene sapere cos’è il crawl budget. Crawl Budget significato Con il termine crawl budget si intende letteralmente il numero di volte che il bot di Google scansiona in un determinato lasso di tempo, le pagine web comprese in un dominio. Crawl […]
Preventivo seo

Per un consulente fare un preventivo seo è una delle attività alla quale dedicare maggior attenzione in fase di realizzazione di un progetto sul web. Preventivare la spesa che serve per svolgere tutte le attività di ottimizzazione onsite ed offsite, integrando il preventivo con un attenta analisi, può essere l’arma in più per il successo o l’insuccesso di […]
Velocizzare wordpress con il plugin W3 Total Cache

L’ ottimizzazione di un sito web che è realizzato con wordpress, trova molte agevolazioni anche in operazioni non proprio fattibili da utenti meno esperti come la velocizzazione del sito. WordPress infatti, và incontro a chi vuole fare seo sul proprio sito web, mettendo a disposizione una infinità di plugin che aiutano a mettere a punto le […]
Zero Moment of Truth cos’è e perchè è importante per la seo
Cos’è per Google ciò che definisce Zero Moment of Truth? Per spiegare bene cosa significhi per Google il momento zero dell’acquisto in un processo decisionale, step by step, userò delle definizioni di “personas”: Una mamma in un auto: che usa il suo smartphone mentre attende il figlio fuori scuola. Un imprenditore che da casa pensa […]
Seo e Silo: come fare l’architettura di un sito web

Seo silo cos’è Un silo è una struttura che consente di creare sezioni verticali all’interno dell’alberatura di un sito, che sono ad alta rilevanza di topic, al cui interno ogni contenuto aiuta un altro contenuto strettamente correlato, ad ottenere maggiore autorevolezza e di conseguenza ad intercettare sempre più parole chiave e argomenti pertinenti. L’idea principale […]
Google usa il customer journey per catalogare i risultati di ricerca
Per parlare di questo concetto, voglio tirare in ballo un video di Giorgio Taverniti che egregiamente spiega il viaggio dell’utente dalla fase di riconoscimento del bisogno, fino al momento zero dell’acquisto, ZMOT. Google attraverso lo studio che dura da più di un decennio sul Zero Moment of Truth e per come sta strutturando le propie […]
Google News: caratteristiche e funzioni per lettori e editori

Google News cos’è Google News è tra gli aggregatori di notizie più utilizzato dagli utenti della rete. La caratteristica principale di Google News è che offre un servizio di informazione veloce, personalizzata e completa. Nella sezione Notizie Principali trovi tutte le news più rilevanti, sia locali che dal mondo. Nella sezione Per Te, che trovi […]
Come fare un’analisi seo differenziante

I vantaggi dell’analisi seo differenziante rispetto alla classica seo sono molteplici, ma per ottenerli bisogna sapere come fare l’analisi seo differenziante. Ecco perchè ho scritto questo articolo, dove illustro i vari passaggi dell’analisi, ponendo l’accento dove il processo di analisi seo viene arricchito dal brand positioning. Keyword research La keyword research differenziante parte da: l’identificazione […]
Tipi di guest post

Quella di pubblicare Guest Post su altri siti è una tecnica di web marketing utile ad aumentare la brand awareness, ricevere più traffico da siti referall, promuovere un prodotto, ma è soprattutto utilizzata come tecnica di link building. Esistono diversi tipi di guest post, ovvero modelli di scrittura, tipi di contenuti da poter scrivere per far si che il blog […]
Come ottimizzare prodotti su Amazon

Se vuoi aumentare le vendite su Amazon hai diverse strategie da adottare, una di queste è l’ottimizzazione seo dei prodotti Amazon. Ottimizzando i prodotti che inserisci nel marketplace puoi avere più visibilità e vendere più prodotti, lanciare più facilmente un prodotto e pubblicizzare senza aggravare le commissioni di Amazon con i costi delle sponsorizzate. L’ottimizzazione […]
La ricerca avanzata di Google e gli operatori di ricerca

Ricerca avanzata Google Con la ricerca avanzata di Google si possono restringere il numero di risultati classificati, a quelli più pertinenti alla parola cercata. Di conseguenza la ricerca avanzata è utile a restringere il campo quando si fanno ricerche complesse. C’è un po di confusione nella comunità dei consulenti seo su questo argomento. Infatti, quando […]
Quanti backlink servono per posizionarsi meglio?

Negli articoli precedenti ho scritto sulla link building e la sua evoluzione dagli inizi fino ai giorni nostri. E ho trattato l’argomento backlink di qualità. In questo voglio affrontare l’argomento quantità di backlink, ovvero, quanti backlink bisogna fare per migliorare il posizionamento organico su Google? Sappi che così, senza un seo audit, un’analisi della concorreza […]
Come creare backlink di qualità

Nell’articolo dedicato a come fare link building, ho fatto la distinzione tra quantità di backlink e qualità di backlink. Prima di iniziare una strategia di link building è importantissimo sapere cos’è un backlink di qualità e la differenza tra link di ritorno buoni e link in ingresso cattivi così da riuscire a produrre solo backlink […]
Come fare link building

La locuzione link building letteralmente significa costruire un’ipertesto creando collegamenti ipertestuali denominati backlink (link di ritorno). Una rete di collegamenti creati da altri domini web verso il proprio sito web con lo scopo di migliorare l’autorevolezza della propria pagina web e di conseguenza aumentare la visibilità nei motori di ricerca per quel topic. La link […]
Carrelli abbandonati: perchè gli utenti abbandonano la pagina checkout e non comprano?

Il mondo del commercio elettronico si è evoluto negli ultimi anni, uno dei problemi che però non sembra avere una soluzione definitiva è la percentuale di abbandono dei carrelli da parte dei clienti. Forse non verrà mai risolto del tutto ma cerchiamo di vedere se e di quanto è migliorata la situazione nel corso degli […]
Come funziona Google: scansione, indicizzazione catalogazione dei risultati

Scansione Googlebot Comprendere questi processi è la base per chi vuole fare seo e imparare l’arte dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Google è un universo composto da centinaia di server e crawler sparsi in tutto il pianeta. Ognuno di questi spider, scansiona sistematicamente il web alla ricerca di pagine nuove o aggiornamenti al fine […]
Fare seo: analisi, tecnica, contenuti e offsite

Seo Analitica L’ottimizzazione seo ha una parte analitica, la seo analitica, è quell’insieme di operatività di analisi che consentono di studiare in fase progettuale il mercato, i competitors, il target, i bisogni degli utenti, le keyword sulle quali strutturare le pagine del sito web creandone l’albertura. Ma è anche composta dalle operatività di data driven, […]
Glossario Link building

Anchor text Il testo di ancoraggio, l’etichetta del collegamento o il testo del collegamento è il testo visibile e selezionabile in un collegamento ipertestuale HTML. Il termine “ancora” era utilizzato nelle versioni precedenti della specifica HTML per quello che attualmente viene definito “elemento a”. , un collegamento ipertestuale (in inglese hyperlink, spesso chiamato anche link, […]
Meta tag title: come e perchè ottimizzare il titolo delle pagine web

Il titolo di ogni pagina web è un fattore seo indispensabile per il motore di ricerca e per l’utente. Il titolo è uno degli elementi del sito web visibili dall’esterno e per questo indispensabile da ottimizzare per due motivi principali. Per consentire agli utenti e al motore di ricerca di comprendere senza accedere qual è […]
Meta tag Description: Come e perchè ottimizzare la descrizione delle pagine del sito

Il meta tag description, è un attributo html utile a offrire un breve riassunto del contenuto di una pagina web. Esso è così composto: <meta name=”description” content=””>, dove tra le due virgolette subito dopo la voce content, va inserito il contenuto che si vuole utilizzare come descrizione della pagina. Tale meta description, così come ogni […]
Freschezza dei contenuti e Query Deserves Freshness

Si parla spesso di freschezza dei contenuti, in quanto la freshness è uno dei tanti fattori seo che sono alla base dell’algoritmo di Google. Molto spesso però, tanti webmaster seppur aggiornando in modo corretto i contenuti di una pagina web, non ottengono i risultati sperati o comunque promessi nei vari blog dedicati alla seo. Questo […]
Web Light di Google: cosa sono vantaggi e svantaggi

Web Light di Google: cosa sono e vantaggi Se non vedi il video che ho inserito prima di queste parole, significa che la tua connessione internet è lenta, e il motore di ricerca Google per mostrarti cosa ho scritto senza farti perder tempo, ti ha restituito una pagina transcodificata. Le pagine transcodificate sono la versione […]
Fattori seo: elenco dei ranking signals che influenzano il posizionamento su Google

Fattori seo Quali sono i fattori che favoriscono il posizionamento nei motori di ricerca? Quali sono i segnali di ranking più importanti? In questo articolo cerco di dire la mia sui fattori che aiutano i siti web a posizionarsi su Google, facendo una premessa sul funzionamento di tali elementi. Per offrire agli utenti che navigano […]
Velocità sito: un fattore seo che migliora l’esperienza utente

Google, al fine di agevolare i propri utenti nel trovare con più rapidità le risposte alle proprie ricerche, nel 2018 ha incluso tra i fattori seo di ranking anche la velocità di caricamento delle pagine web. Lo ha fatto con un occhio di riguardo alla velocità di caricamento delle pagine da dispositivi mobile e tablet. […]
Link interni: cosa sono e come fare internal linking

Cosa sono i link interni? Con il termine internal linking, letteralmente tradotto dall’inglese linkaggio interno, si identificano tutti quei collegamenti ipertestuali che presenti su una qualsiasi pagina web compresa nel dominio del sito web, puntano ad un’altra destinazione interna del dominio stesso. Dunque i link interni, collegano attraverso un url due pagine o altre risorse […]
A cosa serve il natural language?

Elaborazione del linguaggio naturale L’elaborazione del linguaggio naturale, meglio nota in Inglese Natural Language Processing (NPL) , è il processo che utilizza un calcolatore elettronico per elaborare le informazioni contenute nelle parole scritte o espresse con la voce utilizzando la lingua comune. E’ un processo non semplice, perchè il linguaggio naturale è ricco di ambiguità […]
Assenza di keyword research: ecco cosa succede e come rimediare

Perchè ho tanto traffico da Google ma non vendo? Perchè ho migliaia di prodotti offro decine di servizi ma i clienti mi contattano solo per un prodotto? perchè non ho traffico organico? A queste e a tante altre domande esistono diverse risposte, una di queste è la mancanza di un’analisi delle parole chiave, utile a […]
Keyword research: Come scegliere le parole chiave

Keyword research Fare keyword research, significa scegliere le parole chiave utilizzate dagli utenti con intento commerciale o informativo, in cerca di risposte tramite i motori di ricerca. Si fa la keyword research per scegliere le parole chiave per le quali si vuol posizionare le pagine web del proprio sito aziendale, blog o ecommerce, create per […]
Principali fattori di posizionamento 2021

Tutti i professionisti che si occupano di SEO sono costantemente alla ricerca di quali siano i migliori fattori di posizionamento per il 2021, e in che modo poterli sfruttare per poter garantire la più opportuna visibilità ai propri progetti, e a quelli dei clienti. Lecito dunque approfittare di questa parte finale di 2020 per comprendere […]
Google Discover: indicizzare contenuti nel discover e falsi miti seo

In questo articolo, vorrei porre l’attenzione di tutti, sul fatto che anche i prodotti degli ecommerce possono essere indicizzati in Google Discover. E che ci sono dei fattori di indicizzazione dei contenuti che sono più rilevanti rispetto ad altri. Lo faccio mostrando un caso studio. Google Discover cos’è? Il servizio Google Discover è strettamente correlato […]
Seo per principianti: i 3 consigli per la seo del 2021 da Niel Patel
Sei nuovo nella SEO e vuoi posizionarti al primo posto su Google per il 2021? Ecco 3 strategie SEO che miglioreranno le tue classifiche spiegate da Neil Patel Attenzione ai contenuti Title e description Utilizzo della search console Ascolta i consigli spiegati da Neil Patel nel video trovi anche la trascrizione che puoi tradurre in […]
Fattori seo offpage

Dopo aver cercato di spiegare il significato degli elementi della tavola periodica seo, ho iniziato la descrizione dei fattori seo da quelli che sono indicati come elementi da ottimizzare all’interno del sito web e delle singole pagine ovvero i fattori seo onpage. Adesso descrivo i fattori seo che sono fuori dal controllo del webmaster ovvero […]
Fattori seo onpage

Dopo aver cercato di spiegare il significato degli elementi compresi nella tavola periodica seo, inizio la descrizione dei fattori seo da quelli che sono indicati come elementi da ottimizzare all’interno del sito web e delle singole pagine. Fattore seo Cq contenuti di qualità Il fattore seo Cq rappresenta la qualità dei contenuti. Nella comunità seo […]
Come leggere la tavola dei fattori seo

Tavola fattori seo I consulenti che dal 2011 aggiornano la tabella dei fattori seo, da allora si divertono a creare l’associazione con la tabella degli elementi, e dunque, hanno assegnato a ciascun elemento, con simboli e numeri dei valori. La prima lettera di ogni “elemento SEO” proviene dal sottogruppo in cui si trova e la […]
Nofollow sponsored e ugc

Iniziamo col dire che gli attributi rel inseriti nel tag <a> stabiliscono una relazione tra due pagine interne al sito web o tra due pagine in domini internet differenti. Per la forte influenza come fattore seo dei link in ingresso e dei link in uscita, i motori di ricerca soprattutto Google, hanno iniziato a chiedere […]
PageRank Sculpting

Cos’è Il termine inglese Pagerank sculping significa letteralmente scolpire i link interni del sito web al fine di direzionare l’autorevolezza monitorata dal pagerank di Google verso singole pagine web. Esempio Un’esempio di Pagerank Sculping potrebbe direzionare l’autorevolezza della homepage del sito, verso solo alcuni dei link interni che partono dalla home. Come si fa Per […]
Alberatura sito web

Quella che solitamente viene definita alberatura del sito web è la struttura che organizza la gerarchia dei contenuti all’interno del sito stesso. L’alberatura del sito è dunque la struttura portante che viene studiata e realizzata in base agli obiettivi di business. Il termine alberatura è utilizzato in informatica, per identificare la struttura di navigazione che […]
Link in uscita verso fonti autorevoli anchor text navigazionale

Come specificato nel primo paragrafo dell’articolo sulla link building, per migliorare un contenuto web esiste la possibilità di fare collegamenti dalla pagina web verso altre pagine esterne che ampliano e approfondiscono l’informazione. E tali pagine web vengono collegate nell’ipertesto tramite link e anchor text visibile e cliccabile. E’ proprio sulla scelta di quali parole inserire […]
Canonical: Definire una pagina canonica per pagine simili o duplicate

Quella di utilizzare nelle pagine un link rel canonical, è diventata una consueta attività seo da svolgere al fine di evitare che il crawler del motore di ricerca, indicizzi pagine duplicate. Per spiegare correttamente la funzione del rel=canonical, altrimenti noto come canonical url o canonical tag, dobbiamo capire la sua composizione nel linguaggio informatico. Nel […]
Verificare l’ottimizzazione del sito senza tool seo

Indipendentemente da chi ti ha realizzato il sito web, puoi venire a conoscenza del fatto se te l’abbia realmente ottimizzato con la seo, se sia realmente posizionato su Google per cose utili, semplicemente facendo le classiche operazioni di seo audit che un consulente seo fa. Spesso i proprietari di siti web non hanno a disposizione […]
Ottimizzare l’esperienza utente per favorire le conversioni
L’ottimizzazione del tasso di conversione include il miglioramento di tutto ciò che offre una migliore esperienza ai tuoi utenti sulla tua pagina ed è quindi essenziale per qualsiasi sito web. Migliorando l’esperienza utente, migliorerai automaticamente anche il tasso di conversione e la fedeltà dei tuoi utenti verso la tua azienda o sito web. Ci sarà […]
Meta tag html seo e riconosciuti da Google

I meta tag, o anche chiamati tag meta, sono dei metadati utilizzabili nel linguaggio HTML. I meta tag servono a inserire informazioni che consentono ella pagine web di essere facilmente comprese dal motore di ricerca e dall’utente. I meta tag vengono analizzati in modo automatico dai crawler e dai browser in uso agli utenti, al […]
6 Tecniche di Link building per ricevere backlink

Sicuramente fare link building è una attività seo difficile e pericolosa se fatta in modo inconsapevole. Per questo è bene rivolgersi a chi offre servizi di link building, anche se in nessun caso si può essere certi di non ricevere penalizzazioni per link innaturali costruiti anche tramite questi servizi. Link earning Di conseguenza, la prima […]
Google Trends: il tool per scoprire le nuove tendenze di ricerca

Cos’è Google Trend è uno strumento per monitorare la tendenza delle ricerche. Trends, usando i dati della ricerca di Google, consente di conoscere la tendenza di ricerca di una parola, una frase, un topic specifico. Come usare Google Trends Per usare Google trends non c’è bisogno di accedere ad un’account ma basta semplicemente cliccare su […]
Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Vado subito al dunque dandoti la risposta alla domanda qual è la differenza tra indicizzazione e posizionamento? La risposta è che l’indicizzazione è un requisito fondamentale per avere la semplice presenza del proprio sito web nelle serp di Google. Mentre il posizionamento è il miglioramento in termini di posizioni della pagina web nelle serp di Google […]
Perchè il mio sito non è indicizzato?

Se hai un sito web nuovo, appena messo online è una cosa che accade spesso non trovarlo su Google, il problema è se il sito web è online da tempo e non risulta indicizzato totalmente o parzialmente. In qualunque caso dovrai analizzare diverse cose per capire il motivo della mancata indicizzazione delle pagine web del […]
Come indicizzare un sito

Siamo nel 2020 e troppi utenti ancora non sanno qual è la differenza tra indicizzazione e posizionamento. Questo fa si che l’utente in caso voglia sottoscrivere un contratto per fare seo, parte in una situazione di svantaggio in quanto potrebbe firmare un contratto volendo acquistare un posizionamento, ma ritrovandosi con la promessa di una semplice […]
Trovare gli errori di indicizzazione di un sito

Per trovare gli errori di indicizzazione sul tuo sito hai tre possibilità: Utilizzare il rapporto di copertura nella Search Console gratis Utilizzare gli operatori di ricerca avanzata gratis Utilizzare un tool seo a pagamento Trova gli errori analizzando la copertura Nel rapporto di copertura trovi tutti gli errori delle pagine web note a Google. In […]
Verificare, migliorare, imparare il Posizionamento nei motori di ricerca

Siamo alle soglie del 2021, e non voglio darti un’altra risorsa trita e ritrita di definizioni su cos’è la seo, cosa significa questo acronimo, a cosa serve e in che ramo del digital marketing si pone. Vorrei dividere questa risorsa web sul posizionamento nei motori di ricerca, in base alle diverse motivazioni che spingono le […]
Come posizionare il sito web su Google in modo facile veloce e duraturo

Come fare ad avere un posizionamento organico su Google che sia duraturo senza andare a sviluppare migliaia di contenuti a investire tantissimi soldi in pratiche come la link building? semplice bisogna offrire a Google, al motore di ricerca, ciò che vuole come ordine ed equilibrio. Questo è un video introduttivo di tutta una serie di […]
Sitemap: utilità seo esempi e consigli

Perchè inserire una sitemap.xml nel sito web? Per un sito web strutturato correttamente, e dunque che è stato oggetto di ottimizzazione seo, ed è di piccole dimensioni, la sitemap.xml potrebbe anche non servire. Questo perchè i crawler dei motori di ricerca riescono a scansionare correttamente ogni url. I problemi della mancanza di una sitemap.xml, si […]
File Robots.txt: a cosa serve esempi e utilizzo

Robots.txt: Cos’è e a cosa serve Il file robots.txt è un file di testo che viene inserito nella root di un sito web, e contiene il protocollo di esclusione robot che sono regole e direttive che il webmaster vuole fornire ai crawler che visitano il sito web. Con le direttive inserite nel file robots.txt, si […]
Come scrivere un articolo ottimizzato in ottica SEO: Intervista di Riccardo Esposito
Riccardo esposito di MySocialWeb, intervista Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti sul tema della scrittura seo oriented. Riccardo commenta il suo video così: Sembra facile scrivere un articolo SEO oriented, vero? E invece no: ho intervistato Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti sull’argomento, ecco cosa mi hanno detto. Un video perfetto per iniziare a fare SEO copywriting […]
Differenziarsi nei motori di ricerca tra posizionamento SEO e SEM

Differenziarsi nei motori di ricerca significa modificare l’ottimizzazione di un sito web, al fine di rendere più visibile nelle serp, e riconoscibile nei contenuti, chi decide di sfruttare al meglio la seo per il posizionamento nei motori di ricerca. Come differenziarsi? Sicuramente il primo elemento da sfruttare è l’analisi del brand positioning, ma in questo […]
Tematizzazione dei contenuti

La tematizzazione dei contenuti in ottica seo, ha assunto sempre più rilevanza sia nella fase di ottimizzazione onsite che offsite di un sitoweb. Una delle cose più importanti da comprendere, per meglio capire Google ed il suo modo di classificare i siti, è appunto la tematicità dei contenuti. Andare a divagare su argomenti per niente correlati con ciò che è l’ argomento principale del sitoweb, ci […]
Realizzazione sito web ottimizzato e visibile su Google

Realizzazione, Creazione e sviluppo siti web, cosa offriamo in più rispetto agli altri? L’ottimizzazione seo inclusa nel prezzo, perchè il sito web realizzato sia visibile su Google senza pagare pubblicità. Vuoi un’esempio di sito web sviluppato e realizzato da zero con la seo inclusa nel prezzo? CLICCA QUI per leggere. Promettiamo la seo inclusa perchè […]
Dall’Autorevolezza ai Link Artificiali. La SEO è Qualità parola di Giorgio Taverniti
La SEO è Qualità. E non c’è niente da fare, tutti gli update di Google degli ultimi anni vanno in questa direzione, quindi chi è rimasto indietro se ne faccia una ragione. Poi Google può sbagliare, ci sono dei bug clamorosi e via dicendo, ma la direzione è molto chiara. Giorgio in questo video ci […]
Seo intervista a Ivano Di Biasi

Ciao e benvenuto nel mio blog, oggi ti presento l’intervista a Ivano di Biasi. L’Ho incontrato in diverse occasioni e mi è subito risultata una persona piacevole da frequentare e con un bagaglio culturale in tema di programmazione e web marketing a un livello tale da non essere facile da trovare in giro. Nell’intervista Ivano […]
Velocizzare wordpress tramite htaccess
Se avete letto il mio articolo precedente su come velocizzare wordpress con il plugin W3 Total Cache, sapete quale è per me il plugin wordpress migliore per far si che le performance di questo CMS siano migliori e l’ apertura delle pagine risulti meno lenta. Utilizzare un plugin però non è l’ unica cosa che può velocizzare un […]
Seo intervista a Alessandro Giagnoli

Ciao e benvenuto nel mio blog! In questa intervista agli esperti seo, scopriremo il seopensiero di Alessandro Giagnoli. Alesandro è un seo molto esperto che ha deciso di concentrare le proprie conoscenze ed energie in ambito seo verso un unico obiettivo. Persona molto cordiale, si intravede molto equilibrio nelle risposte che ha dato e soprattutto che […]
Seo intervista a Laura Venturini

Ciao e benvenuto nel mio blog, sono convinto che l’anno 2015 sia stato l’anno che ha visto le donne seo iniziare a essere più protagoniste rispetto al passato. Laura Venturini è di sicuro un leader seo in rosa e dunque non potevo che iniziare l’anno 2016 con la pubblicazione della sua intervista agli esperti seo. Lascio […]