Tipi di guest post

 Tipi di guest post

Quella di pubblicare Guest Post su altri siti è una tecnica di web marketing utile ad aumentare la brand awareness, ricevere più traffico da siti referall, promuovere un prodotto, ma è soprattutto utilizzata come tecnica di link building. Esistono diversi tipi di guest post, ovvero modelli di scrittura, tipi di contenuti da poter scrivere per far si che il blog che ospita accetti la pubblicazione dell’articolo. Ecco di seguito un’elenco di tipologie di guest post da poter realizzare per poter essere certi di vedersi l’articolo scritto pubblicato:

  1. Elenchi puntati
  2. Tutorial
  3. Articoli informativi
  4. Interviste
  5. Casi studio

Non sempre un guest post viene accettato per la pubblicazione, questo perchè le persone vogliono pubblicare nei propri siti web solo contenuti utili agli utenti, che riescano anche a dare valore al proprio blog. In effetti è una cosa giusta e sacrosanta, dunque la prima regola per scrivere un guest post e vederlo accettato è quella di crearlo con la stessa passione che si metterebbe per pubblicarlo nel proprio sito.

Guest post a elenco

Un tipo di guest post abbastanza veloce da scrivere è quello degli elenchi puntati. Si individua un’argomento e si crea un’elenco puntato (che piace molto ai motori di ricerca), e ogni elemento della lista viene poi descritto in un paragrafo.

Guest post how to

Un’altro modo per scrivere guest post è quello di creare tutorial. In questo caso, si possono utilizzare sia testi che contenuti video e immagini. La tipologia di blog post definita tutorial è meglio conosciuta tra gli addetti ai lavori come articolo how to, che è tra le tipologie di contenuti per blog più apprezzata e efficace ad attrarre visite, dunque è forse la più accettata per la pubblicazione da altri blogger.

Guest post informativo

Un terzo metodo di scrittura di guest post è quello degli articoli informativi puri, quello stile wikipedia per intenderci. Un guest post il cui contenuto è capace di sviscerare tanti sotto topic dell’argomento principale, e scritto con il metodo giornalistico delle 5w.

Guest post intervista

Le interviste sono un buon metodo di fare guest post ma anche per aumentare i contenuti al proprio blog. Quella delle interviste è una tipologia di guest post abbastanza accettata dai blogger, perchè da la possibilità di pubblicare un contenuto molto tecnico su un determinato topic, che è redatto in base alle risposte di un esperto di settore, e di conseguenza anche molto utile alla condivisione nei social network.

Casi studio

Un caso studio del proprio operato è un’importante opportunità per comunicare il proprio valore al pubblico di riferimento. E’ a tutti gli effetti un tipo di guest post autopromozionale, e di conseguenza non tutti i blog saranno disposti a pubblicare. Nonostante ciò, scrivere un guest post che contenga un caso studio è da provare perchè è un tipo di contenuto che aumenta o migliora la brand reputation, e può ricevere nei social network diverse condivisioni, ma anche attrarre backlink gratuiti di altri blogger che vogliono citare il caso studio nel proprio blog.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DMCA.com Protection Status